San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 6 agosto 2011 - NELLA prima amichevole che conta, pur se il calcio di agosto non fa mai testo, la Samb non delude le poche centinaia di immancabili supporters. Innanzitutto per la qualità delle scelte del vertice dell’Unione Sportiva Sambenedettese, curate, particolarmente, dallo staff rossoblù, il duo Catello Cimmino e Giulio Spadoni, con l’avallo del tecnico Ottavio Palladini. I neo rossoblù impiegati nel primo tempo, particolarmente, hanno dimostrato di essere di stoffa buona per le caratteristiche tecnico–tattiche e in fatto di grinta e determinazione. Insomma una discreta Samb.

La conferma? Nei primi 45’ minuti di gioco è stato il collettivo rossoblù a preoccupare mister Grassadonia. Al 9’ Pazzi conclude a rete e Petrocco ribatte in angolo. Al 20’ ci pensa Storani a chiamare in causa il numero uno avversario nell’uscita kamikaze e al 41’ è sfortunato Napolano: la sua conclusione a giro sorvola di poco la traversa. Nella seconda frazione di gioco, come è d’uso nelle amichevoli, sia mister Palladini che il collega Grassadonia danno il via al tourbillon di sostituzioni. Il risultato? Dopo l’ingresso di Voinea per l’affaticato Storani e degli altri rossoblù, è la Paganese a tenere il pallino del gioco ma senza pungere, mentre la pattuglia Samb continua a dimostrare la solidità del trio difensivo. Inoltre non lascia nulla al caso per regalare ai tifosi l’auspicato cadeau: il gol della vittoria. A 25’ Gibbs chiama Robertiello all’intervento in extremis, sul calcio di punizione dal limite e poi è la volta di Voinea a seminare il panico nell’area avversaria. Finale senza vinti e vincitori con commenti positivi sulla Samb e l’arrivederci alle altre amichevoli, quelle più probanti a partire dal faccia a faccia contro il Siena, il 13 agosto, prima di dare il via alla festa: panini con porchetta, birra e musica.

Queste le formazioni mandate in campo dai due allenatori:

Samb (4-3-3): Piagnerelli (1’ st Di Vincenzo), Marini, D’Agostino (26’ st Falà), Biancucci (1’ st Cuccù), Puglia (12’ st Alessandrini), Mengo, Bordi (21’ st Tidiane), Rulli (9’ st Biondi), Pazzi (9 st Gibbs), Storani (34’ Voinea, 36’ st Valenza), Napolano (18’ st Lucidi). All. Palladini.
Paganese (4-3-3): Petrocco (1’ st Robertiello), Balzano (1’st Manetta), Errico (21’ st Agresta), Giglio (1’ st Russo), Fusco (29’ st Pastore), Rinaldi (1’ st Sicignano), Galizia (14’ st Orlando F.), Tricarico, Orlando L. (36’ st La Mattina), Neglia (1’st De Falco, 28’ st Siciliano), Tortori. All. Grassadonia.
Arbitro: Silvestri di Avezzano
Note - Spettatori 300. Ammoniti: 17’ Napolano e Tricarico. Angoli: 4-3 per la Samb.