Ascoli Piceno, 21 dicembre 2013 - Chi l’avrebbe mai detto. Tempo tre giorni, mercoledì, giovedì e ieri, e le donazioni del popolo del tifo hanno toccato quota 10mila euro con donazioni provenienti principalmente da Marche e Abruzzo ma non solo: sul conto di ‘Solo x l’Ascoli’ sono apparsi versamenti provenienti anche dall’estero. Una manifestazione d’affetto oltre ogni aspettativa tanto che qualcuno già parla di ‘Ascoli mania’.

D’altronde lo diceva anche Rozzi: "Il calcio per noi non è soltanto un fatto sportivo. È un fatto sociale . È un fatto che rappresenta la pedina di lancio per una provincia che per troppo tempo era rimasta in disparte. Per questo faremo di tutto perché la bella favola continui". E a quanto pare gli ascolani, nonostante i tanti problemi degli ultimi anni, la pensano ancora così. La favola, come la chiamava Rozzi, deve continuare. E per continuare è fondamentale l’apporto dei tifosi, che con le loro donazioni alla curatela fallimentare hanno garantito la trasferta di Nocera e garantiranno la gara casalinga con il Frosinone del 5 gennaio, altra occasione per ‘fare cassa’ e aiutare la gestione del tribunale.

Proprio la partita con i ciociari rappresenterà un’occasione unica per la tifoseria bianconera: i gruppi organizzati e l’associazione ‘Solo x l’Ascoli’ stanno infatti preparando una serie di iniziative volte a riempire lo stadio. La prossima settimana dovrebbero essere messi già in vendita i tagliandi e i prezzi agevoleranno disoccupati, giovani e donne. Nelle intenzioni degli organizzatori sarà una festa dei colori bianconeri, al di là del risultato del campo. I giocatori, come auspicava di recente Pestrin, dopo tante contestazioni vedranno finalmente "La parte migliore di Ascoli".

Nel frattempo anche il tribunale continua a lavorare per dirigere nelle casse della società i crediti avanzati dal club verso la Lega di B, la Lega Pro e la Lottomatica. Il credito con la Lega Pro, per il quale Verdecchia, Gibellieri e Zazzetta mercoledì sono stati a Firenze, ammonta a circa 250mila euro e basterebbe appena ad arrivare fino a fine febbraio, quando è prevista l’asta per l’assegnazione del titolo (con l’Ascoli che dovrebbe avere una nuova proprietà entro fine marzo).

Anche il Max Store di via Erasmo Mari, punto vendita dello sponsor tecnico bianconero, si sta attivando per un aiuto: "I periodi bui sono fatti per dare modo a chi li attraversa di tornare a splendere — ha scritto il Max Store sulla propria pagina Facebook — . Questa volta tocca alla nostra amata Ascoli Calcio. Noi del Max Sport Store vogliamo contribuire attivamente alla sua rinascita e per questo abbiamo deciso di devolvere in suo favore 20 euro per ogni singola maglia acquistata. Le donazioni avverranno a cadenza mensile, sino al termine della nostra fornitura di maglie e completi Ascoli Calcio 1898 e verranno versate sul conto corrente intestato all’associazione ‘Solo per l’Ascoli - Ascoli nel cuore’. è già stata raccolta una somma importante ma il nostro amato Picchio merita molto di più e questo è il momento giusto per restare uniti e dimostrare il nostro attaccamento alla squadra ed alla maglia! Vi aspettiamo in negozio o sul nostro store online maxsportstore.it".

Gigi Mancini