Ascoli, il Monticelli perde il recupero contro il Francavilla e resta penultimo

Per la squadra di Stallone, adesso, l'obiettivo è conquistare almeno un posto per i playout

Nico Stallone

Nico Stallone

Ascoli, 14 febbraio 2018 - Brutta sconfitta per il Monticelli, che nel recupero dell’ultima giornata di andata (rinviata lo scorso 17 dicembre per maltempo) perde ‘in casa’ contro gli abruzzesi del Francavilla e resta al penultimo posto, a tre punti dai playout e a dieci dalla salvezza diretta. Per gli ascolani, a questo punto, è evidente che l’obiettivo sia raggiungere almeno la terzultima posizione, al momento occupata dal Fabriano Cerreto, per evitare la retrocessione diretta e giocarsi tutto negli spareggi.

A partire meglio sono gli ospiti, che lottano per un posto nei playoff e che già al 12’ impensieriscono Marani con una bella punizione di Palumbo, sulla quale il portiere si disimpegna senza troppe difficoltà. La reazione del Monticelli, al 18’, passa per i piedi di Galli, il quale ci prova da lontano e costringe Fargione a rifugiarsi in corner. Al 21’, però, sugli sviluppi di un calcio d’angolo gli abruzzesi sfiorano il vantaggio con il colpo di testa di Baba che termina a lato per una questione di pochi centimetri. Un minuto più tardi Banegas centra in pieno in palo.

Ma il gol del Francavilla arriva poco dopo. Corre il minuto numero 25’, infatti, quando Aloisi tocca il pallone in area con una mano e l’arbitro assegna il rigore: dal dischetto Banegas spiazza Marani e non fallisce l’appuntamento con il vantaggio. Margarita, poco dopo, potrebbe pareggiare su punizione, ma il suo tentativo viene bloccato dal portiere. Nella ripresa la squadra di Stallone getta il cuore oltre l’ostacolo, ma non riesce quasi mai a creare occasioni nitide. Anzi, al 14’ gli ospiti raddoppiano con Palumbo che sfrutta al meglio l’assist di Banegas e mette al sicuro il risultato. Il tecnico del Monticelli, allora, rischia il tutto per tutto e butta nella mischia anche Liberati, ma la sconfitta è ormai irrimediabile. E domenica si torna in campo sempre a Grottammare contro la Vastese, con l’obiettivo di tornare a vincere per riportare entusiasmo nell’ambiente e credere ancora nella permanenza in serie D.

Il tabellino

MONTICELLI (3-4-2-1): Marani; Castellana (35’st Marra), Pierantozzi, Bassini; Aloisi (17’st Muci), Fazzini, Gesuè (27’st Liberati), Vallorani; Margarita, Galli (45’st Giorno); Petrarulo (17’st Cocchieri). A disp.: Pantaloni, Bruni, Crescenzi, Ciabuschi. All. Stallone.

FRANCAVILLA (3-5-1-1): Fargione; Romeo, Amenta, Sembroni; Molenda (33’st Di Pentima), Di Cecco, Mele, Palumbo (30’st Milizia), Baba (12’st Di Renzo); Banegas (43’st Di Pinto); Zerbo (33’st Procida). A disp.: Spacca, Fiore, Aleksic, Di Pietrantonio. All. Iervese.

Arbitro: Mulas di Sassari.

Reti: 24’pt Banegas rig., 14’st Palumbo.

Note: spettatori 150 circa, ammoniti Baba, Cocchieri; recupero 1’ e 5’.