Del Duca, verifica bis sulla tettoia della tribuna ad Ascoli

Incontro tra il sindaco Castelli e l’amministratore Cardinaletti

Lavori al Del Duca

Lavori al Del Duca

Ascoli, 23 novembre 2016 - Comune e Ascoli Picchio si sono incontrati, hanno parlato e si sono dati appuntamento giovedì 24 novembre, in sede di commissione vigilanza pubblico spettacolo: lì si conosceranno i risultati delle analisi sul Del Duca e allo stesso tempo verrà presentato il progetto per la curva mobile. Per quanto riguarda lo stato di salute dell’impianto bisognerà aspettare ancora qualche ora: si attendeva già un primo responso sulla copertura della tribuna ovest, che invece arriverà solo tra oggi e domani mattina. Il problema su quel settore è l’anomalia riscontrata dopo le prove di carico sulla copertura: uno ‘spostamento’ di due millimetri che oggi sarà ulteriormente analizzato. C’è da capire se si tratta di una lesione o di una semplice mancanza di elasticità della struttura: per avere una risposta a questo interrogativo oggi si procederà con un’altra prova di carico, stavolta sulla parte sud della copertura in modo tale da poter fare un confronto tra le due verifiche. Sta di fatto che giovedì verranno presentate le relazioni e allora ci sarà il responso sulla possibilità di utilizzare o meno quel settore: certo è che il tema dell’incontro di ieri pomeriggio tra Comune e Ascoli Picchio è stato all’insegna dell’ottimismo, visto che si è parlato della nuova curva mobile. 

Con il sindaco Guido Castelli e l’amministratore unico Andrea Cardinaletti c’erano anche l’assessore Massimiliano Brugni e i tecnici dell’Arengo: una chiacchierata per condividere preventivamente i passaggi amministrativi che saranno necessari per l’approvazione del progetto di realizzazione della tribuna in tubolari di acciaio davanti alla Sud. Infatti l’incontro ha avuto l’obiettivo di valutare anticipatamente termini e modalità amministrative della proposta, così da assicurare poi la massima tempestività di approvazione.

Intanto ieri sono proseguite le prove di carico, che hanno messo nel mirino i gradoni della tribuna coperta e della curva sud, e che sono andate avanti fino a tarda notte. Quindi oggi si tireranno le somme su questi due settori, compresa la copertura della tribuna ovest, per portare i dati finali alla commissione: lì si saprà quale sarà il destino dei bianconeri nelle prossime partite. Il primo nodo da sciogliere riguarda il recupero contro l’Entella, inizialmente previsto per il 29 novembre e che invece, con ogni probabilità, si giocherà il 6 dicembre. La speranza dei tifosi è di poter tornare a sostenere il Picchio dagli spalti del Del Duca, il sogno sarebbe quello di poterlo fare già con la nuova curva mobile.