San Benedetto (Ascoli), 18 marzo 2014 - Adriano Malori (team Movistar) ha vinto la settima ed ultima tappa della Tirreno-Adriatico, una cronometro individuale di 9,2 chilometri sulle strade di San Benedetto del Tronto.

Il 26enne corridore parmigiano ha coperto la distanza in 10’13”, precedendo di 6” il quattro volte iridato di specialita’, lo svizzero Fabian Cancellara (Trek Factory), e di 11” l’olimpionico della crono, il britannico Bradley Wiggins (Sky).

“E’ un ordine d’arrivo incredibile - ha commentato Malori - Ho sempre sperato di avvicianarmi a questi mostri sacri, che ho visto sempre dall’alto al basso. Nemmeno nei miei sogni piu’ belli avrei immaginato una crono cosi’”. Quarto un altro fuoriclasse della disciplina, il tedesco Tony Martin (Omega Pharma-Quickstep) con un gap di 15”, ottavo il bolzanino Manuel Quinziato (Bmc) a 23”. 

A vincere la classifica finale della Corsa dei Due Mari e’ lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), che sul podio precede di 2’05” il colombiano Nairo Quintana (Movistar) e di 2’14” il ceco e compagno di squadra Roman Kreuziger.

“Sono davvero contento, finalmente posso dire di aver vinto una corsa a cui tenevo conto”, le parole di Contador, che dalla prossima settimana sara’ impegnato nel Giro di Catalogna. Il migliore degli italiani e’ il lucano Domenico Pozzovivo (Ag2R-La Mondiale), sesto a 3’04”; nono il marchigiano Michele Scarponi (Astana) a 3’16”.