Ascoli, Coppa Paolino Teodori 2017, trionfa Christian Merli

Il pilota trentino ha staccato il secondo classificato Domenico Scola di appena 17 centesimi di secondo

Il vincitore Christian Merli

Il vincitore Christian Merli

Ascoli, 25 giugno 2017 - Il pilota trentino Christian Merli si è aggiudicato la 56esima edizione della Coppa Paolino Teodori (FOTO), la cronoscalata che si è svolta lungo i cinque chilometri circa che separano colle San Marco da San Giacomo. Organizzata dall’Automobile Club di Ascoli e valida come quinta tappa del campionato italiano di velocità montagna, la gara (che si è svolta come sempre in due manche) si è protratta fino al tardo pomeriggio ed è stata vinta appunto da Merli. Il confronto entusiasmante tra quest’ultimo e il cosentino Domenico Scola (vincitore di gara2) si è risolto per l’inezia di 17 centesimi di secondo, dopo una seconda manche estremamente appassionante che ha visto Scola, Merli ed il sassarese Omar Magliona racchiusi in un solo secondo.

Non era presente il campionissimo Simone Faggioli, vincitore di sette delle ultime otto edizioni. Merli ha potuto prevalere per la migliore adattabilità della sua Osella sui tratti veloci della parte finale del percorso. La Coppa Paolino Teodori ha visto al via 207 concorrenti e ha avuto regolare svolgimento, con le alte temperature ambientali che hanno reso faticoso l’impegno per concorrenti, addetti ai lavori e pubblico. Podio quindi spettacolare, con Magliona con la Norma del team Faggioli, e al quarto posto ha chiuso il catanese Domenico Cubeda, dimostratosi quarta forza nella gara picena.

Nel gruppo Gt si è imposto il foggiano Lucio Peruggini (Ferrari 458 GT3), mentre nel gruppo E1 ha vinto il pilota di Pergola Marco Sbrollini su Lancia Delta Evo, migliore dei marchigiani, in questa stagione da leader di gruppo E1 Italia nel campionato italiano. Successo per il potentino Achille Lombardi (Osella Pa21S Evo-Honda) nel gruppo CN, con il rivale Luca Ligato costretto al ritiro prima di gara2 per una rottura di un semiasse. Successi annunciati anche per il bolzanino Rudi Bicciato in gruppo A e per il trentino d’origine campana “O’Play” in gruppo N, entrambi su Mitsubishi Lancer.

Nella Racing Start acceso confronto tra il fasanese Giacomo Liuzzi che si è imposto per tre decimi sul reatino Antonio Scappa, mentre nella Racing Start Plus successo per il fasanese Francesco Savoia, tutti su Mini Cooper S. Tra Le bicilindriche vittoria di Oronzo Montanaro (Fiat 500), altro pilota fasanese. Nella gara di contorno per le auto storiche il trentino Adolfo Bottura (March 712M) ha battuto l’osimano Antonio Angiolani (March 783) e si è aggiudicato il ‘Trofeo Giovanni Cadorna Paoletti’. Per i premi speciali istituiti dall’organizzazione l’ascolano Emidio Romoli si è aggiudicato il Trofeo Cenciarini per il maggior numero di partecipazioni, mentre alla 20enne aquilana Maria Giulia De Ciantis è stato assegnato il Trofeo Cappelli per il pilota più giovane debuttante. Miglior under 25 è risultato l’eugubino Giovanni Rampini (Osella Pa21S-Honda). La classifica Dame ha visto prevalere la milanese Rachele Somaschini su Mini Cooper S.