Maratona di Ascoli, la città gioca bene la carta dello sport

In 361 alla prima edizione della corsa, vince il 42enne Antonio Mario Fiadone

Il vincitore della Maratona, Antonio Mario Fiadone

Il vincitore della Maratona, Antonio Mario Fiadone

Ascoli, 23 ottobre 2017 - Viene da Lanciano il vincitore della prima Maratona di Ascoli, disputata ieri con partenza da Acquasanta e arrivo nel centro storico ascolano. Antonio Mario Fiadone, atleta 42enne del Gruppo podistico ‘Il Crampo’, ha concluso i 42,195 chilomeri in 2 ore, 49 minuti e 18 secondi precedendo i due ascolani Dimitri Agostini e Roberto Scarano. La manifestazione è stata organizzata dalla società Picchio Running, con la collaborazione dei Comuni di Ascoli e Acquasanta e il contributo di Bosch e ‘Allenarsi per il futuro’, oltre al supporto dell’Avis.

«C’è un’enorme soddisfazione – hanno dichiarato a fine giornata Alberto Mazzocchi ed Etta Cesari –. La cosa che più ci ha colpito è stata l’infinita collaborazione di tutti, dai volontari alle amministrazioni, fino ai cittadini ascolani ai quali siamo grati». Ora la mente è già al futuro: «Siamo già d’accordo per la prossima edizione tra un anno». La carovana, composta da 361 atleti da tutta Italia, era partita alle 9 percorrendo la vecchia Salaria prima di transitare sotto le Cento Torri per l’arrivo della mezza maratona. Tutti gli altri hanno, poi, proseguito lungo Porta Maggiore, via Aprutina e la zona industriale, quindi Monticelli, via Zeppelle per poi tornare in centro. Grande l’entusiasmo degli spettatori lungo tutto il tragitto.

«Il bilancio è positivo – spiega il sindaco Castelli, presente al traguardo insieme al collega Sante Stangoni, all’assessore Brugni e al presidente del Consiglio comunale Marco Fioravanti –. Non nego l’apprensione della vigilia per la logistica, vista la prima volta di un evento di questo calibro. Ma tutto è filato liscio. Complimenti all’organizzazione e al lavoro della Municipale». Felice anche il primo cittadino del paese termale: «Continua la solidarietà della gente della vallata del Tronto. Certe giornate fanno ben sperare per la ripartenza che vive di questo e di tante gru nel cielo». A vincere la mezza maratona è stato l’ascolano Stefano Massimi in un’ora e 8 minuti netti davanti a Luca Alberto Mincioni e Luca Coppari. Successo anche fra le donne, guidate da Ivana Di Martino, madrina dell’evento e protagonista di numerose maratonete benefiche, e dall’olimpionica di ginnastica artistica Daniela Masseroni. Vincitrice della mezza maratona Giuseppina Piccaluga di Civitanova (1 ora e 33 minuti netti), davanti ad Aurora Hernandez Mendoza e all’ascolana Mariele Costantini. Prima maratoneta, invece, è stata la perugina Lorena Piastra, davanti ad Elena Di Vittorio e Silvia Del Bianco.