Monticelli-Chieti sospesa all'intervallo per l'infortunio dell'arbitro

Serie D, il direttore di gara accusa uno stiramento e la gara termina in anticipo sul 2-0 per gli ascolani. Ma si ripartirà dallo 0-0

Una fase del match

Una fase del match

Grottammare, 23 ottobre 2016 - La sfida tra il Monticelli e il Chieti è durata solo 45 minuti. Ma verrà presto cancellata, perché si rigiocherà prossimamente e si ripartirà dal risultato di 0-0. L’arbitro Petrella di Viterbo, infatti, oggi pomeriggio ha accusato uno stiramento nel corso dell’intervallo, non sentendosela di portare a termine il match del Pirani di Grottammare tra gli ascolani e gli abruzzesi. Per il Monticelli, che aveva già avuto diversi problemi a trovare un campo per disputare la sfida, oltre al danno ci sarà anche la beffa. Gli ascolani, infatti, avevano dominato la prima frazione di gioco, chiudendola in vantaggio per 2-0, ma quando la gara verrà recuperata si ricomincerà dallo zero a zero.

Il regolamento della serie D, infatti, non ammette discussioni e, al contrario di quanto accade nelle categorie professionistiche, stabilisce che in caso di sospensione il match venga recuperato completamente, dal primo minuto, con tutti i gol che verranno azzerati. Una situazione paradossale, quindi, con i calciatori e i dirigenti del Monticelli che in tutti i modi hanno provato a convincere l’arbitro viterbese a portare a termine la gara, magari con una fasciatura, ma Petrella non ha voluto sentire ragioni. Peccato, quindi, perché i gol messi a segno nel giro di due minuti da Terrenzio e Pedalino non verranno ricordati da nessuno. Il difensore, al 38’, aveva battuto il portiere abruzzese Ronchi con una bellissima girata al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un minuto dopo, invece, Iotti si era procurato un calcio di rigore, realizzato impeccabilmente dal bomber Pedalino. Alla fine, dunque, a sorridere è solo il Chieti, presentatosi al Pirani di Grottammare senza ancora alcun punto, che potrà rigiocarsi il match come se niente fosse accaduto. “Dovremo scrivere un libro su quello che ci sta succedendo in questi anni – ha provato a scherzare l’allenatore Nico Stallone -. La gara si era messa bene e sarebbe stato bello concluderla, o almeno poterla riprendere dal 2-0. Questo non accadrà e si tratta di un’ingiustizia assurda. Ce la rigiocheremo e faremo il possibile per conquistare i tre punti”. Non è ancora stata stabilita la data per il recupero.