Un guizzo di Bucchi regala al Monticelli tre punti d'oro

Serie D: la squadra di Stallone rupera il Romagna Centro e conquista la terza vittoria stagionale, allontanandosi dalla zona pericolosa della classifica

Nico Stallone

Nico Stallone

Grottammare, 27 novembre 2016 - Il Monticelli torna alla vittoria. Grazie ad un gol di Bucchi nel primo tempo, infatti, gli ascolani battono il Romagna Centro e si rilanciano in classifica, arrivando così a 17 punti. Nico Stallone punta dal primo minuto su Forgione e Gesuè, entrambi pienamente recuperati dopo gli infortuni, offrendo un’altra chance da titolare al giovanissimo Funari. Davanti, nel 4-4-2 ascolano, ci sono Pedalino e Bucchi insieme dall’inizio. Il Monticelli parte subito all’attacco ma al 2’ subisce subito un contropiede che potrebbe rivelarsi fatale, con Marani che di piede si supera sulla conclusione ‘a botta sicura’ di D’Elia. Lo stesso attaccante ospite, poco dopo, sbaglia ancora la mira da buona posizione e calcia sul fondo. La squadra ascolana, allora, si scuote e reagisce al 10’, con Iotti che ci prova dalla distanza, la palla scende all’ultimo momento ma termina alta. Il Romagna Centro si chiude bene e non lascia spazi.

Così, per il Monticelli, è necessario sfruttare i calci piazzati per scardinare la retroguardia cesenate: al 32’, infatti, sugli sviluppi di un corner, Bucchi sbuca alle spalle di tutti e centra in pieno la traversa, la palla però gli torna sui piedi e alla seconda occasione l’attaccante biancoazzurro non sbaglia. Gli ospiti non si abbattono e si rituffano in avanti immediatamente. Al 35’, Bussaglia approfitta di un’uscita imprecisa di Marani e ci prova con il pallonetto, ma Sosi salva di testa quasi sulla linea. Nella ripresa è il Monticelli a fare la partita, cercando di chiuderla, mentre gli ospiti ripartono spesso in contropiede, senza però provocare mai pericoli alla difesa ascolana. L’unica occasione, per il Romagna Centro, capita sui piedi del solito Bussaglia, che però da fuori area non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

MONTICELLI (4-4-2): Marani; Canali, Sosi, Terrenzio, Pierantozzi; Forgione (16’st Vallorani), Gesuè, Funari (6’st Bracciatelli), Iotti; Pedalino, Bucchi (29’st Bartolini). A disp.: Alessandrini, Castellana, Lancianese, Cappelli, Iannascoli, Cocchieri. All. Stallone.

ROMAGNA CENTRO (4-3-3): Bissi; Magrini, Maioli, Paolini, Ferrari (35’st Brunetti); Pasquini, Amati, Prati (18’st Indelicato); D’Elia (7’st Tomassini), Ferri, Bussaglia. A disp.: Giannelli, Mazzavillani, Dosio, Gori, Missiroli, Rava. All. Muccioli.

Arbitro: Monaco di Termoli.

Rete: 32’pt Bucchi.

Note: spettatori 200 circa; ammoniti Maioli, Ferri; recupero 0’ e 3’.