L’arbitro ne combina di tutti i colori, il Monticelli cade al Del Duca

Passa l’Avezzano con i gol di Bisegna e del talento (irriverente) Di Massimo. Biancocelesti sfortunati e ingenui

Mister Stallone è insoddisfatto della prova dei suoi e del direttore di gara

Mister Stallone è insoddisfatto della prova dei suoi e del direttore di gara

Ascoli, 12 ottobre 2015 - Brutta sconfitta per il Monticelli, che dopo aver vinto a San Benedetto una settimana fa soccombe in casa con l’Avezzano, nel posticipo di oggi al Del Duca. Per gli ascolani, comunque, la classifica resta positiva, ma ci si sarebbe aspettato qualcosa in più. La prestazione della banda di Stallone non è stata brillante come al solito, con l’Avezzano che (anche a causa di alcuni errori clamorosi dell’arbitro) ha capitalizzato al massimo le poche occasioni avute. Al 21’, la prima occasione della partita è per Galli, servito da Petrucci, ma il suo colpo di testa è fuori misura. Quattro minuti più tardi è Margarita ad andare vicino al vantaggio direttamente su calcio di punizione, ma D’Avino è super nel deviare in corner. Al 28’, però, è l’Avezzano a sbloccare il risultato con una conclusione di Bisegna da oltre trenta metri che non lascia scampo a Di Nardo. La squadra di Stallone accusa il colpo e al 30’ gli abruzzesi ottengono addirittura il raddoppio, con un tiro-cross di Di Massimo che coglie impreparata la difesa: la palla carambola sul palo e termina alle spalle del portiere. Il Monticelli prova a reagire e al 38’ sfiora la rete con Galli, ma D’Avino è ancora prodigioso nella respinta, anche con l’aiuto della traversa. Un minuto più tardi Margarita viene imbeccato in area e, a tu per tu, supera il portiere in uscita realizzando il gol del 2-1. L’arbitro convalida ma poi, dopo un lungo conciliabolo con l’assistente Picariello annulla la rete per un fuorigioco inesistente, regalando al pubblico uno ‘spettacolo’ davvero discutibile. Nella ripresa, il Monticelli si butta subito in avanti per tentare la rimonta, ma al 7’ Galli sbaglia un gol impossibile calciando alto dal dischetto. Sul capovolgimento di fronte, però, Bisegna avrebbe l’occasione per chiudere definitivamente i conti, ma Di Nardo si immola e neutralizza il tentativo ravvicinato dell’attaccante ospite. Al 12’ la strada si fa ancor più in salita per i padroni di casa, con Petrucci che riceve la seconda ammonizione (più che discutibile) per un’entrata a centrocampo e lascia i suoi in dieci. Al 16’ l’arbitro si rende ancora una volta protagonista: Margarita è lanciato a rete, Menna tocca clamorosamente la palla di mano, ma per De Girolamo non è rigore, tra lo stupore generale, con il difensore che era già stato ammonito. Stallone inserisce anche Filiaggi e Gragnoli, con quest’ultimo che in girata sfiora il gol al 26’, ma D’Avino è attento e blocca. Al 38’, però, il Monticelli riesca ad accorciare le distanze: Vallorani si libera di due uomini sulle fascia e serve Filiaggi, il quale davanti al portiere non sbaglia. Ma è troppo tardi per rimettere in piedi una partita storta.

Il tabellino

MONTICELLI (4-3-3): Di Nardo; Vallorani, Mancini, Sosi, Stangoni (42’st Rega); Alijevic, Minopoli (11’st Filiaggi), Matinata; Petrucci, Galli, Margarita (24’st Gragnoli). A disp.: Calvaresi, Poli, Monaco, Giorgi, Canali, Amelii. All. Stallone.

AVEZZANO (4-3-3): D’Avino 7; Valerio 6, Felli 6, Sassarini 6, Menna 6; Tabacco 6 (15’st Venditti 6), Bittaye 6,5, Kras 6 (23’st Iommetti 6); Di Genova 6 (29’st La Rosa 6), Bisegna 7, Di Massimo 6. A disp.: Ciciotti, Marretti, Ndiaye, Tariuc, Persia, Puglia. All. Lucarelli.

Arbitro: De Girolamo di Avellino 4.

Reti: 28’pt Bisegna, 30’pt Di Massimo, 38’st Filiaggi.

Note – Spettatori 800 circa; ammoniti Petrucci, Kras, Bisegna, Stangoni, Menna; Al 12’st espulso Petrucci per doppia ammonizione.