Varchi e telecamere, sprint del Comune. Per luglio il grande fratello sarà in azione

Sicurezza: doppio intervento pronto a partire

Piazza della Viola

Piazza della Viola

Ascoli, 22 giugno 2016 - L’occhio del grande fratello è pronto ad accendersi in città. Per quanto riguarda le telecamere, ci sarà una sostituzione di quelle già esistenti (che sono una trentina) con altre di ultima generazione; a queste se ne aggiungeranno un altro paio, dietro indicazione della Questura, tra il tribunale e piazza della Viola. Questa operazione porterà a mettere in rete tutti questi occhi elettronici, che saranno monitorati costantemente dai vigili urbani. Saranno quindi tutte ricondotte alla centrale operativa della Municipale.

I tempi sono stretti, visto che l’amministrazione è già nella fase di gara. A questo si aggiunge l’intervento sull’access control, già annunciato dal Comune in collaborazione con la Questura: con telecamere nei punti di accesso alla città (Monticelli, casermette, viale Treviri, chiesa dei Frati) verranno verificate le targhe della auto, così da scovare quelle rubate, quelle senza assicurazione e quelle non revisionate. Un doppio lavoro da 130mila euro, con 55mila destinati alla sistemazione delle telecamere e il resto per l’access control.

Altro tema, i varchi. Ieri c’è stata l’ultima riunione tecnica, un sopralluogo per iniziare i lavori di installazione delle telecamere: qui l’obiettivo è averle pronte per la fine di luglio. Saranno al Carmine, via Mercantini, rua dei Tessitori (dietro le Poste, con il deflusso che sarà verso corso Mazzini con la conseguente riduzione dell’area pedonale urbana), via Trieste (davanti alla Bnl, dove spariranno le fioriere) e via Cairoli. Poi successivamente sarà la volta di via Dari. Ci sarà un periodo di apertura dei varchi, che andrà dalle 5 alle 9 e dalle 12,30 alle 15.

d.l.