Venerdì 19 Aprile 2024

Comunali, ballottaggi in Trentino: Spagnolli (Pd) si tiene Bolzano. Merano ai Verdi: sconfitta la Svp

Comunali in Trentino Alto Adige caratterizzate da una bassa affluenza. A Bolzano confermato per la terza volta il sindaco uscente. Merano a sorpresa sfilata al Suedtiroler Volkspartei dai verdi. A Laives vince in centrodestra

Una scheda elettorale

Una scheda elettorale

Bolzano, 24 maggio 2015  - Notevole crollo dell'affluenza nel turno di ballottaggio di vari comuni del Trentino Alto Adige.  Luigi Spagnolli è stato eletto per la terza volta dopo il 2005 e il 2010 sindaco di Bolzano. Spagnolli (Pd) ha ricevuto il 57,70% dei voti, il suo rivale Alessandro Urzì del centrodestra il 42,30% (80 sezioni su 80, dati Comune di Bolzano).

A sorpresa a Laives, città satellite di Bolzano a maggioranza italiana, Christian Bianchi (centrodestra) ha battuto per 207 preferenze il sindaco uscente di centrosinistra Liliana Di Fede. Bianchi ha ottenuto 51,7% contro il 48,3% della Di Fede che è anche segretario provinciale del Pd in Alto Adige.

E a Merano, dove Paul Roesch (Verdi/Lista Civica) è diventato sindaco con il 60,7% su Gerhard Gruber della Svp con il 39,3%. Per la Suedtiroler Volkspartei è una pesante sconfitta perché ha perso la seconda città dell'Alto Adige.