Bambino morto a Cusio, trovata senza vita anche la madre

Il corpo senza vita del bambino è stato scoperto nella notte da un pastore, sul Monte Avaro. Sono quindi scattate le ricerche della madre, Jessica Mambretti, trovata morta nella mattinata. Il pm di Bergamo ha aperto un fascicolo per omicidio per la morte del minore (FOTO DEL LUOGO DELLA TRAGEDIA)

Mappa Cusio (Bergamo) e la tenda dove è stato trovato iil bimbo (frame da Sky)

Mappa Cusio (Bergamo) e la tenda dove è stato trovato iil bimbo (frame da Sky)

Cusio (Bergamo), 29 agosto 2014 - Madre e figlio trovati morti in Val Brembana. Il corpo del figlio, Patrick Lorenzi (nove anni) è stato scoperto da un pastore nella notte tra giovedì e venerdì sul Monte Avaro, dove si trovava con la madre, Jessica Mambretti. Le ricerche della donna sono scattate subito dopo la scoperta del cadavere del bambino. La quarantenne è stata trovata senza vita questa mattina intorno alle 13, a una certa distanza dal punto in cui era stato scoperto il corpo del piccolo Patrick.  Il pm di Bergamo Raffaella Latorraca ha aperto un fascicolo per omicidio sulla morte del minore. (FOTO)

Le ricerche nel luogo dove un bambino e sua madre sono stati trovati morti (Ansa)

LE FERITE - Sul corpo del bimbo vi sarebbero segni di tagli e altre ferite. In base a quanto emerso le ferite e i tagli trovati sul corpo del bambino sono risultati di tipo irregolare: per questo si ipotizza che possano essere state inferte da un'arma forse improvvisataSi tratta solo, per il momento, di ipotesi che potrà confermare soltanto l'autopsia. L'esame dovrà anche chiarire l'ora esatta della morte di Patrick. 

LA MADRE - Jessica Mambretti era seguita da tempo dai servizi sociali del Comune di Ponteranica, centro di quasi 7 mila abitanti alle porte di Bergamo. Lo ha riferito questa mattina il sindaco Alberto Nevola. "La situazione di difficoltà era nota", ha precisato il primo cittadino. Jessica e il figlio abitavano a Ponteranica dal 2009. Dopo la separazione dal compagno, papà di Patrick, avvenuta nove anni fa, la donna e il bambino erano rimasti ad abitare a Pontida, nell'Isola bergamasca.

LA TENDA  - In base a quanto ricostruito madre e figlio si erano accampati lungo il sentiero verso Ca' San Marco. Giovedì mattina un pastore ha notato la tenda chiusa con una luce accesa all'interno. Giovedì sera è ripassato e l'ha trovata nelle stesse condizioni. Temendo che fosse successo qualcosa l'ha aperta trovando due zaini, dei giocattoli, il foglietto di un farmaco antidepressivo e un cellulare. Ha allora chiamato il numero memorizzato come "mamma", e ha risposto una donna, che gli ha spiegato che la figlia stava vivendo un momento difficile e di cercarla subito. L'uomo ha avvisato il vicino rifugio che ha trasmesso la chiamata ai carabinieri. Sono partite le ricerche, che alle 23 hanno permesso il ritrovamento del cadavere del bambino a poca distanza dalla tenda.