Venerdì 19 Aprile 2024

Il bambino che ha commosso il web: con una paralisi cerebrale conclude la gara di triathlon

Ha 8 anni e una paralisi cerebrale. La malattia ha colpito le sue gambe, ma gli ha lasciato le ali

Bailey Matthews

Bailey Matthews

New York, 29 luglio 2015 - Se lo sport è una sfida, il triathlon è un duello all'ultimo respiro col proprio corpo. Bailey Matthews è un bambino di 8 anni e cn quel corpo lotta da quando è nato. Una paralisi cerebrale ha deciso per lui: cammina grazie a un girello, senza riesce a fare solo qualche passo. Ma non ha perso la voglia di superarsi, di sfidare la sorte che ha voluto colpirgli le gambe. Ma tenetevele le gambe: lasciatemi le ali. 

E così, Bailey ha deciso di iscriversi a una gara di trithlon di Nottingham, in Inghilterra. Il programma prevede 100 metri di nuoto, 4 km di bicicletta, 1.3 di corsa. Si allena con il papà senza sosta e alla fine decide di partecipare e vince la sua sfida, la voglia di vivere è più forte della sua malattia.

Negli ultimi metri il piccolo campione lascia il suo "girello" e prosegue la corsa stentata quasi saltellando. Casca due volte inciampando sul tappedo verde. Il papà lo segue, lo osserva ma non lo aiuta. Bailey si alza da solo e inciampa di nuovo. Solo pochi metri lo separano dal traguardo, l'ultimo sforzo, le urla commosse della gente e l'abraccio tra le lacrime del padre. Bailey ha vinto, ora può davvero volare.