Martedì 23 Aprile 2024

Banda ultra larga: alleanza tra Wind, Vodafone, F2I e FSI in Metroweb per la rete

Firmata una lettera di intenti per realizzare gli investimenti a livello nazionale nell'ambito del piano del Governo

Banda larga (Ansa)

Banda larga (Ansa)

Roma, 29 maggio 2015 - Wind, Vodafone e i due soci di Metroweb, F2i ed Fsi (Cdp) hanno firmato una lettera di intenti comune per realizzare gli investimenti in banda ultra larga a livello nazionale nell'ambito del piano del Governo. Rispetto alla prima lettera di intenti firmata tra Vodafone ed F2i, dunque, entrano nella partita anche Wind ed Fsi, l'altro socio di Metroweb.

Secondo quanto si apprende, il veicolo individuato per gli investimenti è Metroweb Sviluppo (100% Metroweb) sulla quale Fastweb non ha il diritto di veto, diritto esistente invece su Metroweb. Con questo primo accordo a quattro viene definito a grandi linee il piano industriale e le aree sulle quali investire con la banda ultra larga.

"Il progetto è aperto ad altri operatori e investitori che condividano l'obiettivo di costruire un'infrastruttura nazionale della fibra secondo le linee e modalità identificate nel piano Banda Ultra Larga approvato dal Governo" si legge in una nota che annuncia la firma della lettera d'intenti. "I sottoscrittori - prosegue la nota firmata da Vodafone, Wind, F2i e Fsi - sono altresì disponibili a collaborazioni e attività sinergiche con istituzioni o altre imprese, utili ad assicurare la più ampia e rapida realizzazione del progetto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro