Giovedì 25 Aprile 2024

Caos Turchia, super blackout, il Paese in ginocchio. Premier: "Non escluso terrorismo"

Per spiegare il blocco dell'energia elettrica "tutte le piste sono al momento studiate", dice il primo ministro Ahmet Davutoglu, pista terroristica inclusa . Il ministro della giustizia ha parlato anche della possibilità di un "cyber-attacco"

Black out in Turchia (da youtube)

Black out in Turchia (da youtube)

Istanbul, 31 marzo 2015 - Caos in Turchia per un gigantesco blackout che ha messo in ginocchio il Paese, colpendo 44 province.  Solo dopo molte ore la corrente ha inziato a tornare. 

L'ALLARME - Il  maxi blackout elettrico ha colpito stamattina diverse grandi città della Turchia.  A Istanbul e Ankara, dove è stata interrotta la circolazione di metro e tram,  il blackout è iniziato poco dopo le 10.30 locali (le 9.30 italiane).  Può essersi trattato di un guasto, ma forse anche di un sabotaggio. Non esclusa la pista di un attacco terroristico. "Tutte le piste sono al momento studiate" per capire le cause dietro il blackout senza precedenti che ha colpito 44 province della Turchia, ha affermato il primo ministro di Ankara, Ahmet Davutoglu, rispondendo alla domanda di un giornalista che gli chiedeva appunto dell'ipotesi di un attacco terroristico.  Una cellula di crisi è stata predisposta presso il ministero dell'Energia, ha aggiunto. Dal canto suo, il ministro della giustizia ha detto che fra le ipotesi c'è anche quella di un "cyberattacco". Secondo la stampa turca il problema avrebbe avuto origine nei principali sistemi di trasmissione nella regione del Mare Egeo.  

DANNI E PAURA - Secondo l'azienda pubblica per la distribuzione dell'elettricità (Teas) si tratta del blackout più grave nel Paese degli ultimi 15 anni.  "C'è stato un crollo del sistema elettrico in Turchia", ha dichiarato il ministro dell'Energia Taner Yildiz, che ha spiegato che la corrente sta gradualmente tornando in alcuni distretti di Ankara. "Stiamo cercando di capire le cause di questo guasto (...) stiamo cercando attivamente di comprendere se sia un problema tecnico o un attacco informatico", ha aggiunto Yildiz.   La metropolitana di Istanbul e il tunnel ferroviario che collega la parte europea a quella asiatica della più grande città del Paese sono state sgomberati, guasti sono stati segnalati in 44 delle 81 province del Paese, colpendo in particolare le città di Trebisonda (nordest), Aydin (ovest), Edirne (nordovest), Erzurum (nordest), Antalya (sud), Smirne (ovest) e Bursa (nordovest).

TORNA LA CORRENTE - Nel tardo pomeriggio la situazione ha cominciato lentamente a migliorare con il ripristino della corrente in molte parti del Paese. In particolare, nella capitale la luce è tornata in alcuni quartieri. Anche se una completa normalizzazione necessita di molte ore.