• CINEMA
  • BENESSERE
  • INCONTRI
Mooovie
Dieta Club
trova l'anima gemella
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

SERIE B / MODENA-BOLOGNA 1-2

Confalone e Di Gennaro: la vittoria è rossoblù

Il Bologna avanti al Braglia dopo il gol di Confalone al 14' del primo tempo, il raddoppio arriva con Di Gennaro nella ripresa. Adailton sbaglia un rigore e i gialloblù accorciano le distanze allo scadere su penalty

Confalone abbraccia i compagni dopo il gol Bologna, 3 novembre 2007 - Il Bologna espugna il campo del Modena nell'atteso derby emiliano. I tre punti vanno ai rossoblu' di Arrigoni, seppur con qualche sofferenza nel finale, quando i "canarini" di Lino Mutti hanno cercato almeno il pari.

 

Bologna avanti al minuto 14 con Confalone poi il raddoppio di Di Gennaro ed in mezzo il rigore fallito da Adailton. Al 90' Longo su calcio di rigore accorciava le distanza e creava un finale palpitante ma il risultato era in cassaforte per gli ospiti.

 

L'allenatore del Modena Mutti, molto arrabbiato nel dopo gara, si e' lamentato per alcune decisioni di Rosetti che non lo hanno convinto. In particolare l'uscita di Antonioli su Okaka al 38' del primo tempo, con il portiere che ha steso con una spallata l'attaccante. Un'azione che a molti, ma non all' arbitro internazionale, e' sembrata da rigore. E si stava ancora sullo 0-1.

 

Il Bologna (che ha anche fallito un rigore con Adailton, al secondo errore della stagione) comunque si e' mostrato piu' squadra, mettendo subito in difficolta' il Modena nei minuti iniziali. E infatti gia' al 14' e' arrivato il vantaggio: dopo una banale palla persa a centrocampo da Bolano, Fava e' stato lesto nell'aprire sulla destra dove Confalone ha trovato lo spazio per freddare l'incolpevole Frezzolini. Il Modena ha risposto al 19' con Okaka che ha fallito il bersaglio da facile posizione. L'atteggiamento tattico del Bologna non e' cambiato dopo l'uscita di Bombardini. E' cambiato invece quello del Modena che ha attaccato e che con due colpi di testa di Okaka e Bruno ha chiamato Antonioli alle deviazioni in angolo. Prima dell'intervallo Frezzolini e' poi volato per respingere la punizione di Adailton e c'e' stato il mancato rigore su Okaka.

 

Alla ripresa Mutti ha tolto Pinardi (problemi muscolari) per inserire Longo. Al 15' Rosetti ha concesso giustamente un rigore al Bologna per un fallo di Luisi su Di Gennaro qualche centimetro dentro l'area. L'esecuzione di Adailton dal dischetto e' precisa, ma e' stato bravissimo Frezzolini a deviare.
Scampato il pericolo, il Modena ha accusato un po' la stanchezza, ma ha cercato ugualmente la via del pareggio al 28' (conclusione da lontano di Antonazzo e deviazione di Antonioli in angolo) e al 29' con Tamburini che nei pressi dell'area piccola di testa non e' riuscito a correggere in rete.

 

Alla mezz'ora il raddoppio del Bologna che di fatto ha chiuso il derby. Sulla torre di Confalone, De Gennaro prima si e' visto respingere da Frezzolini la conclusione, ma poi non ha avuto difficolta' a ribadire in rete. Non e' successo piu' nulla fino al recupero quando Rosetti ha concesso al Modena un rigore assai generoso: Bruno ha calciato su Terzi che ha colpito la palla, forse involontariamente, con il braccio vicino al corpo. Longo non ha sbagliato dal dischetto, ma il Modena non ha piu' avuto la forza per tentare il recupero.

 

"Sono soddisfatto per me, che sono subentrato e ho fatto gol, e per il Bologna: questi sono tre punti importanti. Sul gol, ho anticipato il portiere e mi sono avventato sul pallone". Davide Di Gennaro ha segnato nella ripresa il gol del raddoppio, il primo per lui nel Bologna e tra i professionisti. "Dedico il gol alla mia famiglia, che mi e' sempre stata vicino. Sono contento che sia arrivato in questa partita, cosi' sentita dai tifosi, che sono venuti ad incitarci anche in settimana: per questo quando ho segnato sono andato sotto la curva ad esultare - chiude Di Gennaro - ho voluto condividere la mia gioia con i tifosi che ci tenevano davvero tanto a vincere questo derby".

 

TABELLINO

1-2

Modena (4-3-1-2): Frezzolini 7; Antonazzo 6, Frey 6,5, Gozzi 6,5, Tamburini 5; Giampa' 5,5 (20' st Colacone sv), Luisi 5, Bolano 5 (20' st Fantini sv); Pinardi 5 (1' st Longo 5,5); Bruno 5, Okaka 5. A disp. Rolli, Perna, Ricchi, Pani. All. Mutti 5

Bologna (4-3-2-1): Antonioli 6; Daino 6,5, Castellini 6,5, Terzi 7, Bonetto 6,5; Confalone 6,5, Carrus 6,5, Della Rocca 6 (28' st Amoroso sv); Bombardini sv (21' pt Di Gennaro 7), Adailton 5; Fava 6 (10' st Moras 6). A disp. Colombo, Costa, Ferrari, Danilevicius. All. Arrigoni 6,5

Arbitro: Rosetti di Torino 5

Marcatori: 13' pt Confalone (B), 31' st Di Gennaro (B), 45' st rig. Longo (M)

Note: ammoniti Bombardini, Bolano, Luisi, Frey, Bonetto, Confalone. Al 16' st Adailton (B) si e' fatto parare un rigore.
Recupero 1' pt, 4' st. Spettatori 11.000 circa.

 

FOTO DEL GIORNO

cazzola

Oltre 100 bolognesi alla Maratona di Ny

Uno squadrone che comprende anche il presidente del Bologna Calcio, Alfredo Cazzola, l'oncologo Antonio Maestri, Silvia Serra, Giuseppe Rossetti. Grande assente Gianni Morandi. Alla celebre corsa per le vie della Grande Mela, mischiati ai 30.000 iscritti, domenica parteciperanno 96 bolognesi uomini e 37 donne  LEGGI L'ARTICOLO

Mister Blues

DAL WEB

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli