{{IMG_SX}}Bologna, 14 marzo 2008 - Sono uniti dalla memoria di due eventi che hanno "cambiato la vita" di una città e del mondo: la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l'attentato alle Twin Towers di New York dell'11 settembre. Per questo, studenti bolognesi e studenti americani, dal prossimo 3 aprile, lavoreranno insieme ponendosi come "comunità" per elaborare idee e contenuti per la realizzazione di un film.

 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'associazione dei parenti delle vittime della strage del 2 agosto 1980 (che causò 85 morti e 200 feriti), l'Università di Bologna e il regista Filippo Porcelli che ha già realizzato 'Bologna 2 agosto 1980, oggi' nel 2005, '2 agosto stazione di Bologna, binario 9 3/4' nel 2006 e 'Nowhere' nel 2007. Il laboratorio durerà circa tre mesi, durante i quali un diario di lavoro, diffuso attraverso stampa e web, coinvolgerà i cittadini in uno scambio redazionale.

 

Il film prodotto da Porcelli e dagli studenti sarà proiettato il prossimo 2 agosto a Bologna in piazza Maggiore. Sarà poi diffuso su YouTube e sui siti dell'Università di Bologna e dell'Università della California. L'11 settembre, infine, la pellicola sbarcherà a Los Angeles. Il progetto sarà presentato ufficialmente mercoledì prossimo in Comune, in una conferenza a cui prenderanno parte Libero Mancuso, assessore alla sicurezza del Comune di Bologna (e che da magistrato si è occupato dell'inchiesta sulla strage di Bologna), Monica Donini, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, Luigi Guerra, preside della facoltà di Scienze dell'educazione, Marina Pianca, direttrice dell'Università della California, Peggy Kidney, docente californiana, Porcelli e Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione dei familiari delle vittime.