Bologna, 22 aprile 2008 - Un milione di euro per potenziare ancora il controllo del traffico attraverso le telecamere e "ammodernare" i sistemi Sirio e Rita. La giunta Cofferati ha 'incassato' oggi un finanziamento del Governo 440 mila euro (a cui si aggiungono 551 mila euro investiti dall'amministrazione) per sviluppare la telematica applicata anche al controllo degli accessi.
Si tratta del progetto "Simone", a cui Bologna partecipa insieme al Comune di Torino, a quello di Genova e alle Province di Firenze e Cagliari. La quota messa in campo dall'amministrazione riguarda, tra le altre voci, anche "la realizzazione delle attivita' di ciclopedonalizzazione della zona Universita'" e la "gestione degli accessi delle moto nell'area T", incluse appunto nel progetto "Simone".
Il Comune sta infatti lavorando da tempo per lo stop ai motorini piu' inquinanti nella "T" del centro storico (e successivamente in tutta la Ztl), attaverso l'adattamento delle telecamere che controllano il traffico. Un lavoro "complesso", come spiega oggi l'assessore comunale alla Mobilita' Maurizio Zamboni, per il quale proprio per questo si preferisce per ora non dare scadenze certe.
Intanto, la giunta fissa pero' anche gli obiettivi da raggiungere sul fronte ambientale e dell'inquinamento nel corso di quest'anno. Sempre oggi l'esecutivo comunale ha varato il Bilancio ambientale preventivo per il 2008, portato in giunta dall'assessore all'Ambiente Anna Patullo. Un piano nel quale spicca la soglia dei 40 microgrammi al metro cubo come media annuale per le polveri sottili rilevata dalla centralina di San Felice.
Questo valore e' lo stesso preso a riferimento per il 2004, mentre nel 2006 era salito a 45 microgrammi. L'obiettivo per la fine del mandato (2009) e' stato fissato a 38 microgrammi al metro cubo. Ma nei primi mesi di quest'anno, pero', e' gia' stato esaurito per quanto riguarda la centralina di San Felice il bonus di 35 sforamenti consentiti dall'Unione europea sulle Pm10.
Il cantautore bolognese ha tenuto una lezione all'Aula Magna della Facolta' di Lingue e letterature straniere dell'Universita' di Bologna, all'interno del corso sulla canzone d'autore. Titolo della sua lezione: "La Canzone e' l'arte dell'Incontro" LEGGI L'ARTICOLO