Bologna, 27 aprile 2008 - A Milano la Fortitudo tiene in corsa la citta' di Bologna in campionato, battendo l'Armani 96-92. Forte (31 punti) e Mancinelli (21) sono i protagonisti del successo della Upim. Con Milano ormai quasi certa del quinto posto in classifica, la Fortitudo gioca con grande grinta e concentrazione, andando avanti anche di 9 punti nel secondo periodo (40-31). Gallinari prova a tenere in corsa l'Armani, che va al riposo con 8 punti da recuperare. Nel terzo le distanze aumentano, con Bologna avanti di 10 (72-62). Nell'ultima frazione gli uomini di Sakota aumentano ancora il vantaggio, poi cedono e permettono ai rivali di avvicinarsi, ma mai pericolosamente. Vukcevic e' il migliore dell'Armani con 25 punti a referto, bene anche Danilo Gallinari con 19. A fine partita esplode la gioia dei giocatori della Fortitudo, ottava in classifica e soprattutto ai playoff.
Upim Bologna batte Armani Jeans Milano 96-92 (25-21, 48-40, 72-62).
Armani Jeans: Sesay 9, Di Bella 7, Gallinari 19, Shaw 2, Booker 14, Watson 7, Vukcevic 25, Katelynas 9, Gentile n.e., Mercante n.e., Giovacchini, Arioli n.e.. All.: Caja.
Upim: Torres 5, Janicenoks 11, Bagaric 6, Lamma 3, Calabria n.e, Forte 31, Mancinelli 21, Thomas, Jenkins 19, Fratini n.e., Somvi n.e., Cittadini n.e.. All.: Sakota.
Arbitri: Lamonica, Mattioli, Gori.
Note - Tiri liberi: Armani 18/21, Upim 18/29. Usciti per cinque falli: Thomas a 39'19''. Tiri da tre: Armani 12/25, Upim 12/21. Rimbalzi: Armani 30, Upim 19. Spettatori: 5.600.
Lottomatica Roma batte La Fortezza Bologna 66-62 (19-18, 34-29, 47-42).
La Lottomatica invece soffre ma, grazie a un grande Lorbek, batte 66-62 una Virtus Bologna gia' fuori dalla post season. La squadra di Repesa conquista cosi' il secondo posto in classifica. Il primo tempo si gioca punto a punto. Prima del riposo poi la Lottomatica piazza un break grazie ai punti di Lorbek (13 punti nei primi due quarti), Stefansson e una tripla di Ukic che porta Roma sul +5 (34-29). Per la Virtus bene Giovannoni con 12 punti.
Nel terzo vantaggio immutato, mentre nell'ultima frazione Best e Anderson piazzano i canestri del 50-50. Best replica alla tripla di Lorbek e si gioca punto a punto fino al 60-59 Bologna con un'altra tripla di Best. Arriva puntuale la replica dalla distanza di Lorbek che riporta la Lottomatica avanti, ma ancora Best fa 62-62 (18 punti per lui). Risolvono il match i liberi segnati nel finale da Lorbek (32 punti per lui) e Hawkins (13 punti).
La Fortezza: Giovannoni 13, Best 18, Blizzard 2, Anderson 5, Chiacig 10, Michelori 1, McGrath, Garri 6, Masciadri ne, Bulleri 4, Moraschini, Lauwers 3. Allenatore Pasquali.
Lottomatica: Fucka, Gabini, Jaaber 3, Ukic 5, De La Fuente 8, Aradori ne, Tonolli, Hawkins 13, Stefansson 5, Lorberk 32, Crosariol ne, D'Alessio ne. Allenatore Repesa.
Arbitri: Cerebuch, Duranti, Tullio.
Note - Tiri liberi: La Fortezza 18/25, Lottomatica 14/20. Uscito per cinque falli: Giovannoni. Tiri da tre punti: La Fortezza 6/20, Lottomatica 8/21. Rimbalzi: La Fortezza 33, Lottomatica 29. Spettatori 6.000 circa.
Il concertone del Primo Maggio sbarca anche quest’anno in Piazza Maggiore. Dalle 20 in poi si potrà celebrare la Festa dei lavoratori: con il combat folk dei Modena City Ramblers e le cover della Rino Gaetano Band ad intrattenere il pubblico. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con Cgil-Cisl-Uil