Bologna, 10 maggio 2008 - Nel momento più importante il Bologna cade e rischia di rovinare il lavoro di una stagione. La formazione felsinea cede 3-0 al Grosseto e sugli emiliani. I tifosi vogliono che il presidente Cazzola mandi via Arrigoni, ma il numero uno della societa' assicura che il tecnico non si tocca.

Finisce 3-0, ma se al 44' del secondo tempo Pichlmann non si mangiasse una rete gia' fatta il passivo sarebbe ancor piu' imbarazzante. Imbarazzante e' il termine appropriato per descrivere la prova dei felsinei: mai in partita, mai pericolosi, mai una reazione dopo ciascuno dei gol subiti. Il Grosseto e' stato assoluto padrone del campo.
Sono sufficienti sette minuti a rompere gli equilibri.

Lavecchia stende Consonni al limite dell'area e Garofalo pennella una punizione che buca la barriera e si infila nell' angolo basso alla sinistra di Antonioli. Poi e' ancora il Grosseto a rendersi pericoloso con una combinazione Danilevicius-Lazzari con quest'ultimo che, al volo, calcia troppo alto. Al 36' i biancorossi raddoppiano con il gol dell'ex. Danilevicius lanciato da Lazzari supera in velocita' Castellini, evita l'uscita di Antonioli e appoggia in gol il pallone. Il lituano esulta sotto la tribuna dove anche Cazzola, suo presidente fino al mercato di gennaio, puo' vederlo bene.

''Danilevicius? Una beffa - dira' poi il patron bolognese in sala stampa - Lo abbiamo pagato molto, non ha quasi mai giocato e oggi ci ha pure segnato''. Passano tre minuti ed il Grosseto chiude ogni discorso.

Questa volta e' il capitano Consonni a partire in contropiede e a presentarsi a tu per tu con il portiere: un pallonetto delizioso porta il risultato sul 3-0. Secondo tempo da pura accademia, con il Grosseto che controlla senza alcun affanno e il Bologna che fa fatica anche a superare la propria meta' campo. Entrano Adailton, Bombardini e Giubilato (fuori Valiani, Marazzina e Lavecchia), ma la musica resta la stessa. Il Bologna e' allo sbando: Mingazzini viene espulso e il Grosseto potrebbe aggravare il passivo, ma Pichlmann sbaglia una facile occasione e Lazzari colpisce una traversa. Il Bologna e' a terra.

 

TABELLINO

GROSSETO (3-4-3): Bressan 6,5; Innocenti 6,5, Terra 6, Abruzzese 6; Gessa 7, Valeri 6,5, Consonni 7 (31' st Filkor sv), Garofalo 7; Lazzari 7, Danilevicius 7 (32' st Pichlmann sv), Graffiedi 6,5 (11' st Zecchin 6). A disp. Pinzan, Mignani, Virga, Freddi. All.Pioli 7

BOLOGNA (4-4-2): Antonioli 6; Terzi 6, Moras 6,5, Castellini 5,5, Valiani 6,5 (18' st Adailton 6); Lavecchia 5 (39' st Giubilato sv), Mingazzini 5, Carrus 5, Amoroso 5,5; Bucchi 5, Marazzina 5,5 (18' st Bombardini 5,5). A disp. Colombo, Confalone, Di Gennaro, Fava. All. Arrigoni 5

Arbitro: Tagliavento di Terni 6,5

Marcatori: 7' pt Garofalo, 36' pt Danilevicius, 39' pt Consonni

Note: espulso al 35' st Mingazzini (B) per dopia ammonizione.Ammoniti Innocenti, Valiani, Castellini, Pilchmann. Recupero 0' pt, 3' st. Spettatori 4.000 circa.