A raccontare la vicenda il presidente del quartiere San Vitale, Carmelo Adagio. "Ho ascoltato solo una parte, mi pare però che sia un po' sbagliato prendersela solo con chi sta seduto, senza dare particolarmente fastidio"
Bologna, 28 maggio 2008 - "Non davano particolarmente fastidio": stavano semplicemente seduti in piazza Verdi, "senza suonare i bonghi", e "sono stati multati". E' successo ieri sera e le "vittime", pare una dozzina di ragazzi in tutto, questa mattina hanno preso il telefono e raccontato tutto al presidente del quartiere San Vitale, Carmelo Adagio. Ed e' proprio lui a rendere noto il fatto: "Stamattina mi hanno chiamato diversi studenti che ieri sera sono stati multati dai Vigili e da agenti delle altre Forze dell'Ordine mentre sedevano in piazza Verdi".
Le sanzioni sono state elevate per applicare "l'ordinanza antibivacco". Si tratta, continua Adagio, "di universitari, alcuni dei quali collaborano con il quartiere" per le iniziative proprio su piazza Verdi. Di fronte agli agenti, hanno provato a far notare, "educatamente" e senza alzare i toni, "che la cosa pareva eccessiva". Ora Adagio si riserva di fare le verifiche del caso: "Ho ascoltato solo una parte, mi pare pero' che sia un po' sbagliato prendersela solo con chi sta seduto, senza dare particolarmente fastidio; questi ragazzi stavano li' e chiacchieravano, che e' una cosa ben diversa dal bivaccare sotto i portici o davanti all'ingresso dei portoni delle case; non suonavano i bonghi, non sporcavano...".
Su altri comportamenti Adagio, e non solo lui, vorrebbero piu' rigore. "Io e l'assessore Libero Mancuso (titolare della sicurezza in Giunta, ndr) abbiamo espressamente chiesto che i vigili siano piu' severi nei controlli sull'applicazione dell'ordinanza anti-alcol" che vieta la vendita di bevande alcoliche da asporto dopo le 22. Perche', "alcuni commercianti, ad esempio i bangladesi, la rispettano, ma molti altri invece no: ci sono pizzerie, take away, rivenditori di kebab che non fanno altrettanto e non vengono quasi mai controllati".
Adagio spiega che fino alle 10 di sera le presenze in piazza Verdi non danno problemi, ma "se non ci sono dei controlli efficaci sulla rivendita di alcolici, allora verso mezzanotte succedono cose rumorose e sporche". Ma questo non sarebbe il caso dei 12 multati di ieri sera. Adagio e' preoccupato: "Non mi pare un bel segnale positivo verso i ragazzi. Dobbiamo cercare di invitare i giovani ad avere un rapporto cordiale e di rispetto con la citta': se qualcuno usa i portoni delle case come un wc, se uno fa caos e musica fino a notte fonda sotto le finestre della gente... ecco, queste sono cose che vanno sanzionate. Ma se si multa gente che in piazza Verdi sta seduta a chiacchierare... Spero che non sia un modo per mandare dei segnali, ma non direi, non mi risulta- conclude il presidente del Quartiere- che questo sia il modo di agire dei Vigili".
La festa di stasera al Dall'Ara, dalle 17 alle 24, infatti, non sara' soltanto per divertimento. Obiettivo principale e' raccogliere fondi per sostenere due progetti LEGGI L'ARTICOLO