{{IMG_SX}}Bologna, 2 luglio 2009 - La Digos di Bologna ha denunciato 13 studenti per la manifestazione di protesta di martedì mattina davanti al Rettorato dell’Università in via Zamboni. Sono 12 ragazzi e una ragazza, di età compresa fra 21 e 27 anni che fanno parte del Cua (il Collettivo universitario autonomo), di Bartleby e del movimento dell’Onda.


Per tutti l’accusa è manifestazione non autorizzata, ma alcuni sono accusati, a vario titolo, anche di resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale e accensioni pericolose perchè hanno acceso un paio di fumogeni. L’informativa della Digos è stata inviata oggi in Procura.
 

La protesta era stata organizzata in occasione della seduta del Cda dell’Ateneo che discuteva della revisione del meccanismo delle tasse universitarie. Ovviamente poliziotti e carabinieri hanno fatto cordone all’entrata di palazzo Poggi per impedire che gli studenti entrassero e c’è stato un lancio di uova, batterie e palloncini d’acqua contro le forze dell’ordine. Alla fine 11 poliziotti sono rimasti feriti con prognosi tra i 3 e i 12 giorni.