Alcol e vetro, scattano i divieti. Ecco le vie interessate

Il sindaco ha firmato le ordinanze: previste multe salate

Bologna, stop agli alcolici ‘freddi’ e ai contenitori di vetro per consumare le bevande (Foto di repertorio Schicchi)

Bologna, stop agli alcolici ‘freddi’ e ai contenitori di vetro per consumare le bevande (Foto di repertorio Schicchi)

Bologna, 23 maggio 2016 - Divieto di tenere alcolici in frigo e di consumare bevande in contenitori di vetro in luoghi pubblici. Questo il contenuto delle ordinanze firmate dal sindaco Merola, che saranno in vigore da domani al 31 ottobre.

Nel mirino l’abuso si alcol e la diffusione di contenitori di vetro in centro storico e in Bolognina.

Così, gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto, così come le medie strutture di vendita, dovranno chiudere dalle 21 alle 7; e i laboratori artigianali alimentari dovranno invece chiudere alle 22.

Le deroghe sono possibili solo se ci si impegna a non tenere nei locali bevande alcoliche per tutto l’orario di apertura, se non si hanno procedimenti sanzionatori comunali in corso e se si è in regola con il pagamento delle sanzioni amministrative, dei canoni e dei tributi locali.

Inoltre, per tutte le attività oggetto dell’ordinanza scatta il divieto di detenere bevande alcoliche in qualunque sistema o apparecchio di refrigerazione e raffrescamento: in questo caso, non si prevedono deroghe.

Parallelamente, a tutti i cittadini sarà vietato il consumo di bevande in contenitori di vetro in luoghi pubblici: previste sanzioni da 100 a 500 euro, ma solo dopo un primo avvertimento da parte dei vigili urbani.

Per quanto riguarda la definizione delle aree interessate, per centro storico si intende tutta la zona compresa all’interno dei viali. Le vie e le strade della Bolognina, invece, sono: De’ Carracci (tra via Fioravanti e via Matteotti), Tiarini, Zampieri, Albani, Costa, Tibaldi, Bolognese, Procaccini, Poliziano, Crespi, Spada, Calvart, Barbieri, Flora, Del Battiferro, Tasso, Mazza, Torreggiani, Magenta, Cignani, Mitelli, Del Mastelletta, Faccini, Dei Gandolfi, Lombardi, Gobetti (tra via De’ Carracci e via Barbieri), Lugli, Parini, Fioravanti, Colonna, Dall’Arca, De Maria, Sirani, Dei Rosaspina.

L’elenco delle strade della Bolognina comprese nell’ordinanza prosegue con: Di Vincenzo, Da Faenza, Corticella (tra piazza dell’Unità e Barbieri-Lombardi), piazza dell’Unità, Matteotti (da via De’ Carracci a piazza dell’Unità), via Ferrarese (tra Matteotti e Lombardi), Saliceto (tra Ferrarese e Lombardi), Vasari e Serra.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro