Arte Fiera, stasera la notte bianca. Ecco cosa fare

Fino alle 24 apertura straordinaria di gallerie, musei, ristoranti e negozi FOTO Le 10 opere choc - 10 posti perfetti per mangiare SPECIALE ARTE FIERA

Arte Fiera 2016, foto Schicchi

Arte Fiera 2016, foto Schicchi

Bologna, 30 gennaio 2016 - L’arte colora la notte bolognese. Con Arte Fiera torna, anche quest’anno, Art City White Night, la notte bianca dell’arte. Una serata – unica nel suo genere – ricca di eventi, performance e happening dedicati all’arte contemporanea e ai suoi artisti.

Questa sera, le gallerie d’arte contemporanea della città – a partire da quelle associate Ascom – mostreranno le loro collezioni in un’ apertura straordinaria fino a mezzanotte. Stesso ‘fuori orario’ per le mostre ospitate nelle sedi del circuito Art City.

Ma l’iniziativa – aperta a tutti e completamente gratuita – va oltre le gallerie. Coinvolge infatti più di 130 luoghi: palazzi storici, alberghi e negozi, ristoranti e caffè, osterie e punti del centro città, in una maratona notturna che comincia subito dopo la chiusura dei cancelli di Arte Fiera. «Trentaquattro, tra ristoranti e trattorie, con la Notte Bianca della Ristorazione avranno le cucine aperte fino a mezzanotte», ricorda Enrico Postacchini, presidente Ascom.

E proprio l’Ascom, per i suoi 70 anni, organizza stasera, in occasione di Art City White Night, una festa (The Party) per tutta la città nella sede di Strada Maggiore 23. Dalle ore 22, alla musica del dj set con Giulia Centofante e Max Correnti, si alterneranno video e proiezioni luminose.

Anhce il percorso museale Genus Bononiae – Palazzo Pepoli, Palazzo Fava, Santa Maria della Vita e San Colombano, partecipa ad Art City. Questa sera, per la Notte bianca dell’arte, sono previste aperture straordinarie, ingressi ridotti e iniziative speciali.

A Palazzo Pepoli-Museo della Storia di Bologna (via Castiglione 8), apertura straordinaria fino alle ore 24 con ingresso gratuito dalle 16. Oggi è prevista una serie di appuntamenti (su prenotazione: 05119936329).

Dalle 15.30 alle 17, ‘Alla festa di corte dei conti Pepol’, laboratorio per bambini (6-10 anni) con visita animata alle sale del museo.

Alle 17.30 e alle 18, ‘Bologna tra crimini, delitti e misteri mai risolti’, visita speciale per adulti. Alle 19, aperitivo con letture e musica ispirate alla rassegna Spritzbook; alle 21 concerto di Beatrice Antolini, con una formazione inedita e il rapper Claver Gold.

A Palazzo Fava (via Manzoni 2) – dove fino al 13 marzo è ospitata la mostra alla mostra Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini – apertura straordinaria fino alle ore 24 con ingresso ridotto (5 euro) dalle ore 19. Anche Santa Maria della Vita (via Clavature 8-10) resta aperta fino alle 24, con ingresso ridotto al Compianto di Niccolò dell’Arca (un euro) dalle ore 19.

Continua, intanto, al primo piano dell’Autostazione (piazza XX Settembre 6) SetUp Contemporary Art Fair, fiera d’arte contemporanea che rivolge l’attenzione agli artisti emergenti. Ricchissimo il programma di oggi, con incontri ed eventi dalle 17 all’una di notte. Il programma su www.setupcontemporaryart.com

red. cro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro