Arte Fiera 2018 a Bologna, tutti gli appuntamenti di Art City Cinema

L'evento più atteso è l'anteprima il 4 febbraio del nuovo film ispirato alla vita di Alberto Giacometti, con il regista Stanley Tucci

Geoffrey Rush e Stanley Tucci alla prima a Berlino di 'The final portrait' (Lapresse)

Geoffrey Rush e Stanley Tucci alla prima a Berlino di 'The final portrait' (Lapresse)

Bologna, 25 gennaio 2018 – Fra tanta arte, non poteva mancare certo mancare la settima. Anche il grande cinema, infatti, si calerà nel magico clima di Arte Fiera, grazie a una Cineteca di Bologna sempre in prima linea quando si tratta di legare cultura e spettacolo.

Arte Fiera 2018 a Bologna, ecco le novità da non perdere

L'evento più atteso, in questo senso, sarà l'anteprima del nuovo film dell'attore e regista italoamericano Stanley Tucci, già vincitore, in carriera, di due Golden Globe, che sarà presente, domenica 4 febbraio alle 19, alla première di “Final portrait – L'arte di essere amici”. La pellicola, interpretata dal Premio Oscar australiano Geoffrey Rush e dedicata alla vita dell'artista svizzero Alberto Giacometti, arriverà nelle sale italiane l'8 febbraio, ma, in occasione del weekend artistico più frizzante dell'anno, i bolognesi la potranno scoprire per primi, al Cinema Lumière di piazzetta Pasolini.

Art City White Night, la notte bianca dell'arte a Bologna (FotoSchicchi)

Fra le altre proposte del percorso Art City Cinema che animeranno la città dall'1 al 12 febbraio, poi, spiccano anche i documentari sul pittore Balthasar Klossowski de Rola, in arte Balthus, e sul video-artist Bill Viola, firmati entrambi dall'inglese Mark Kidel.

Artefiera, 14 gallerie aperte per 'Art City White Night'

Un posto d'onore, poi, sarà riservato a “24 Frames”, ultima fatica del maestro del cinema iraniano Abbas Kiarostami, scomparso nel 2016, presentata postuma all'ultimo Festival di Cannes.

image