Incendio doloso, danni ingenti al centro di ippoterapia Il Paddock

Rotoballe e tensostruttura distrutte dal fuoco alla Barca. La titolare: «Non è la prima volta, qualcuno deve intervenire»

Un’immagine della struttura

Un’immagine della struttura

Bologna, 25 maggio 2015 – Un incendio, probabilmente doloso, ha causato danni per oltre 5mila euro all’associazione di ippoterapia il Paddock, di via Raffaello Sanzio 8, del quartiere Barca, distruggendo in parte una tensostruttura e le balle di fieno, utilizzate per dare da mangiare ai cavalli.

L’associazione, che opera dal 1988 nell’ambito della Riabilitazione Equestre per bambini disabili e adolescenti in difficoltà, è la seconda volta in tre anni che è vittima di un incendio.

«Questa sta diventando sempre più una zona abbandonata a se stessa – denuncia Angela Ravaioli, responsabile tecnica dell’ippoterapia –. Noi abbiamo sempre chiesto al Comune e al Quartiere di tenerla pulita ma nessuno fa nulla». Tre anni fa andò in fumo tutta la tensostruttura, per ricostruirla furono necessari 20mila euro, che l’associazione sta ancora pagando, «questa volta abbiamo stimato circa 5-6mila euro di danni e non siamo sicuri che l’assicurazione li copra tutti. Altrimenti dovremmo autotassarci – continua Ravaioli –. L’unica consolazione è che abbiamo sempre messo in salvo i cavalli».

Per evitare che si verifichino altre situazioni del genere, i responsabili dell’associazione scriveranno al Comune per chiedere che la zona venga messa in sicurezza. «Quest’area rischia di diventare ricettacolo di persone poco gradite – conclude Ravaioli –. Da parte delle istituzioni manca quell’attenzione che potrebbe darci un grande aiuto».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro