Baseball, l’UnipolSai vince ancora al decimo inning

A Rimini finisce 5-3: decide un doppio di Sambucci che regala tre punti ai ragazzi di Frignani Applausi per capitan Liverziani: più di mille punti in carriera. E da giovedì la semifinale con Nettuno

DECISO L’australiano Ryan Searle ha concesso pochissimo ai temuti battitori di Rimini (Ferrini)

DECISO L’australiano Ryan Searle ha concesso pochissimo ai temuti battitori di Rimini (Ferrini)

Rimini, 24 luglio 2016 - Ancora extrainning, ancora un successo per l’UnipolSai Fortitudo Bologna che dopo aver vinto 6-5 al Falchi, si ripete nella tana dei Pirati di Rimini, in Romagna, per 5-3. Sul 2-2, con basi piene, decide un doppio di Alex Sambucci, il prima base che fino a quel momento non aveva battuto valide, che porta tre punti per la Fortitudo. Una volta in difesa, poi, Brent Buffa contiene le mazze avversarie e si toglie lo sfizio di mettere strikeout il temuto ex Jairo Ramos.

Sfide sul filo del rasoio, come forse voleva Lele Frignani per testare la solidità di un gruppo che da giovedì sera comincerà a fare sul serio, al Gianni Falchi, per la prima partita di semifinale con il Nettuno. Un Nettuno che, meglio ricordarlo ora, anche se ha chiuso la stagione al quarto posto, è una squadra che non s’arrende mai, che non si smonta. Che è capace di reagire in qualsiasi situazione. Anche ieri sera, pur perdendo in casa con Padova, Nettuno ha dato una lezione. Sotto 9-2, avrebbe potuto arrendersi anzitempo, cercare la doccia, per rinfrescarsi, visto il caldo. E invece no. Sotto 9-2, pur perdendo, i laziali ci hanno comunque provato, avvicinandosi fino al 9-5. Un messaggio chiaro per questa semifinale tricolore, soprattutto se la Fortitudo vuol provare a conquistare la finale scudetto, cercando di capire cosa accadrà dall’altra parte del tabellone, dove si scontreranno Rimini e San Marino in una sorta di derby di Romagna. Indicazioni positive dal parco lanciatori, soprattutto dall’australiano Ryan Searle, sempre più a suo agio. Ma di fatto anche da una difesa, nonostante l’assenza della star Cedeño, capace di limitare al minimo i danni con i campioni d’Italia.

Citazione d’obbligo, infine, per capitan Claudio Liverziani che in carriera ha messo insieme 1003 punti, davanti a lui solo Roberto Bianchi e Roberto De Franceschi.

Successione punteggio: UnipolSai 100 000 010 3 = 5 (bv 7, e 0), Rimini 000 000 101 1 = 3 (bv 6, e 1).

Le altre gare: Parma-San Marino 1-0, 6-7, 3-1; Nettuno-Padova 3-2 (10°), 5-4, 5-9. Ha riposato: Novara.

La classifica: UnipolSai Bologna 750 (27-9), Rimini e San Marino 611 (22-14), Nettuno 583 (21-15), Parma 500 (18-18), Padova 389 (14-22), Novara 56 (2-34)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro