Baseball, la Fortitudo si rilancia con Rivero

L’UnipolSai non ancora brillante in attacco. Bene invece, come salvezza Cadoni FOTO

De Santis (Foto Renato Ferrini)

De Santis (Foto Renato Ferrini)

San Marino, 1 maggio - Ancora febbricitante ma, forse sulla via della guarigione. Pur perdendo la serie della settimana (2-1) contro San Marino, l’UnipolSai Fortitudo Bologna (FOTO) si rialza nel terzo confronto, vincendo 3-2, nonostante abbia collezione un minor numero di valide (5 contro 6) rispetto ai rivali. Rispetto al primo confronto al Falchi diminuiscono sensibilmente gli errori in difesa, rispetto alla partita del pomeriggio (in quel caso una sola valida all’attivo e sconfitta per 7-2) il monte di lancio offre maggiori garanzie.

Non che Riccardo De Santis, nel pomeriggio, abbia demeritato. Ma rispetto alle incertezze di Luca Panerati la solidità di Raul Rivero è quasi proverbiale. Il gigante resta sul monte per otto inning, concede pochissimo e, almeno questa volta, Bologna è cinica a sfruttare gli errori dei padroni di casa. Cinica fino a un certo punto perché, ancora una volta, pur con poche valide all’attivo, sono tanti gli uomini lasciati sulle basi. Serviva una reazione, c’è stata. Adesso la Fortitudo dovrà fare alcune valutazioni. Ronny Cedeno, per esempio, l’ex Major League non s’è visto. Nel senso che a San Marino non è nemmeno stato utilizzato come designato.

E oggetto di valutazione forse Patterson, che al debutto ha davvero impressionato. Ma in negativo. Batte ancora poco, la Fortitudo, ma su questo fondamentale ci si potrà lavorare. Bene, invece, come salvezza, Pietro Paolo Cadoni. Infine, notizie di mercato. La settimana prossima San Marino potrebbe anche annunciare Marco Nanni (sulla panchina Fortitudo per un decennio) come nuovo manager. Poi, sempre San Marino, potrebbe portare in Italia quel Carlos Colmenares che in inverno aveva detto sì alla Fortitudo, salvo poi ripensarci per sopraggiunti impegni famigliari. Impegni che, qualora Carlos arrivi veramente (nel caso il sacrificato sarebbe Duran) sarebbe svaniti. Ma per riprovare a correre, in questo momento la Fortitudo non è tra le prime quattro (quelle che vanno ai playoff), c’è bisogno del miglior Cedeno. Servono più certezze in attacco e maggiore funzionalità dal pacchetto dei lanciatori, soprattutto quelli italiani. In attesa che Patterson, magari, offra la sua miglior versione.

Successione punteggio: UnipolSai Bologna 010 020 000 = 3 (5 bv, 0 err) San Marino 002 000 000 = 2 (6 bv, 3 err).

Le altre gare: Parma-Nettuno 2-7, 7-0, Novara-Rimini 2-9 (all’11°), 5-6. Riposa Padova.

La classifica: Rimini 750 (6-2), Parma 636 (7-4), Nettuno 625 (5-3), San Marino 583 (7-5), UnipolSai Bologna 555 (5-4), Padova 444 (4-5), Novara 0 (0-11).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro