Baseball, Fortitudo UnipolSai più forte di tutto

Sotto 5-0 contro il Città di Nettuno riesce a recuperare e a vincere

Fuzzio (foto Ferlini)

Fuzzio (foto Ferlini)

Bologna, 5 luglio 2015 - Sembra quasi che la Fortitudo UnipolSai non sappia più perdere. E’ un’esagerazione, è chiaro, perché l’ultima partita della stagione regolare - i playoff tricolore scatteranno dal 16 luglio - non aveva alcun valore. Però la Fortitudo di Marco Nanni, che deve rinunciare per la seconda settimana consecutiva a Riccardo De Santis, dimostra di avere sempre la voglia di vincere. Di più, di rimontare le situazioni disperate.

Contro il Città di Nettuno, al Gianni Falchi, qualche errore di Luca Panerati e un paio di pasticci difensivi regalano agli ospiti un vantaggio considerevole, 5-0 al terzo inning. La Fortitudo, per di più, se si eccettua una valida di capitan Liverziani, come sempre generosissimo, non riesce mai a trovare la zampata giusta. Poi, però, quando Estrada lascia la palline nelle mani del suo compagno Montoya, la Fortitudo si trasforma. Valide in serie che portano il punteggio sul 5-3. Nettuno, complice un piccolo calo di Cadoni (che nel frattempo aveva avvicendato Panerati), si riporta avanti con decisione, 7-3, ma è ancora l’UnipolSai a farsi trovare pronta. E il punto del pareggio, prima del sorpasso definitivo, porta la firma del giovane Dobboletta, chiamato da Marco Nanni in battuta al posto del capitano nonché icona Claudio Liverziani. Dobboletta pareggia, Filippo Crepaldi, ormai un closer di provata affidabilità, ci mette qualcosa di suo sul monte di lancio e arriva la vittoria consecutiva numero quindici per la società del presidente Stefano Michelini e del direttore sportivo Christian Mura.

Settimana di tutto relax, ora, per la Fortitudo che venerdì, al Gianni Falchi, organizza la quinta edizione dell’All Star Game. I fortitudini in maglia nazionale, selezionati dal manager Marco Mazzieri, sono 10. Tra gli All Star, segnalati dai tifosi, ci sono già Claudio Liverziani e Cesar Suarez. E altri giocatori, tra i lanciatori e le riserve, li sceglierà proprio Marco Nanni, per l’occasione manager della selezione delle stelle.

E allora? L’appuntamento è per venerdì sera: la Fortitudo e chi ama il baseball si augura di vedere un Gianni Falchi bello pieno. Successione punteggio: Città di Nettuno 302 000 200 = 7 (valide 10, errori 2); UnipolSai Bologna 000 003 42X = 9 (valide 10, errori 2).

Le altre gare: Parma-T&A San Marino 0-10, 1-8; Godo-Rimini 3-5, 1-0; NettunoDue-Tommasin Padova 5-4, 9-8 .

La classifica: UnipolSai Fortitudo Bologna 821 (23 vittorie-5 sconfitte); Rimini 643 (18-10); Tommasin Padova e T&A San Marino 571 (16-12); Città di Nettuno 464 (13-15); NettunoDue 393 (11-17); Godo 321 (9-19); Parma 214 (6-22)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro