Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket, la Fortitudo vola su Cento

Serie B, battuta nettamente la capolista per 80-59 FOTO

Per Valentini 7 punti (foto Schicchi)

Per Valentini 7 punti (foto Schicchi)

Bologna, primo febbraio 2015 - Assolo Fortitudo nel big match della quinta giornata di ritorno del campionato di serie B (foto).

I biancoblù rifilano il quarto ko stagionale a una Tramec sicuramente condizionata dalle fatiche di Coppa Italia contro Siena e dall’assenza di Cutolo ma soprattutto travolta dalla voglia dei bolognesi di lanciare un nuovo, roboante messaggio alla capolista e all’intero girone. Partita mai in discussione, quella disputata davanti ai 5000 del PalaDozza, con un’Eternedile capace di scappare fin dalle prime battute grazie ad una lucidità palesata su entrambe le metacampo che genera recuperi difensivi alternati a canestri dalla media e lunga distanza.

Cento tira malissimo dall’arco (5% complessivo) e senza raggiungere il 40% da due punti non può pretendere di impensierire un’orchestra ( quella del gruppo di coach Vandoni) che suona una meravigliosa sinfonia corale. Samoggia, Montano e Iannilli sono i top scorer, il lungo ex Piombino aggiunge 12 rimbalzi ed in una serata in cui ci sono anche 8 assist di Valentini, l’ottima difesa di Carraretto e la grande concretezza di Lamma, Raucci e Mancin, l’immagine più fedele non può che essere l’80-59 finale stampato sul tabellone del PalaDozza. Grande Fortitudo davvero, capace di giocare bene, divertendosi e facendo divertire un pubblico sempre più legato ai propri beniamini. E ora, tornata terza solitaria, l’Eternedile vuol continuare la sua marcia e sa che là davavti, a 4 lunghezze di distanza, Cento e Udine sono meno lontane di quanto non potessero sembrare fino a ieri.

Tabellini: Fortitudo Eternedile: Candi, Valentini 7, Lamma, Grilli 7, Iannilli 16, Samoggia 18, Montano 14, Mancin, Raucci 9, Carraretto 9. All. Vandoni

Tramec Cento: Stupazzoni ne, Vitali 4, Ikangi 4, Bianchi 26, Di Trani 4, Quarisa 3, Demartini 13, Carretti 5, Cutolo, Cavazzoli ne. All. Albanesi