Doppietta Laribi, il Bologna torna a vincere ed è terzo

Serie B, 16esima giornata. Il posticipo: i rossoblù hanno battuto il Bari al Dall'Ara, il trequartista ha ritrovato il piglio dei giorni migliori. L'analisi della vittoria FOTO Il match CLICCA Fai la tua pagella

L'esultanza del Bologna contro il Bari (foto Schicchi)

L'esultanza del Bologna contro il Bari (foto Schicchi)

Bologna, 30 novembre 2014 - Dopo passettini e passi falsi, il Bologna (FOTO) torna a fare un bel salto in avanti con la meritata vittoria contro il Bari, nel posticipo della sedicesima giornata. La copertina del giorno se la prende Karim Laribi, autore della doppietta che piega i baresi, sostenuti al Dall'Ara da quasi 2.500 tifosi. Un gol per tempo: il primo al terzo minuto di recupero con un bel tiro al volo da fuori area su cui il portiere ospite Donnarumma commette un incredibile errore; il secondo al 28' della ripresa quando Zuculini fa partire un cross basso da destra che passa tra tutte le gambe pugliesi e arriva al solissimo Laribi per il più facile degli appoggi in rete.

 

Prima e dopo, la partita racconta di un bel Bologna che, tranne qualche sbandamento inedito per i vari Ceccarelli e Maietta, si difende bene e si propone con manovre fluide e gradevoli. Da segnalare le ottime prove di Franco Zuculini, ormai un intoccabile, e di Daniel Bessa, oggi molto convincente nella sua ricerca d'autore. Con questo successo, che mancava dal 27 ottobre scorso (2-1 al Trapani), i rossoblù scavalcano cinque squadre e agguantano il terzo posto solitario a 26 punti, a quattro lunghezze dalla capolista Carpi. Sabato la complicata trasferta di Catania, da affrontare senza gli squalificati Cacia e Oikonomou. Ecco alcuni spunti offerti dal match:

 

I ritorni. Non è un caso che l'ultima vittoria del Bologna fosse coincisa con l'ultimo, decisivo gol di Laribi contro il Trapani. Da quando il trequartista rossoblù viveva un momento di appannamento (peraltro fisiologicamente giustificabile visto il suo impiego full time), la squadra ne aveva inevitabilmente risentito. Ma oggi il 23enne, in prestito dal Sassuolo, ha ritrovato il piglio dei giorni migliori: oltre ai gol, Karim è tornato a spostare gli equilibri in campo, facendo sentire il suo peso tecnico nell'economia di una partita molto votata al fraseggio veloce e alle ripartenze. L'altro grande ritorno di giornata è quello di Federico Casarini che mancava alla causa rossoblù dal 27 settembre scorso: il suo recupero è ossigeno vitale per un centrocampo fiaccato dagli infortuni (su tutti quello di Büchel) e dai pochi ricambi validi.

Le assenze. Dai sorrisi per i ritorni di Laribi e Casarini alla brutta notizia della doppia squalifica di Cacia e Oikonomou: l'attaccante, fin qui il più utilizzato della rosa, era diffidato e, con il giallo rimediato per simulazione, si è messo fuori gioco per la spedizione di Catania; al Massimino mancherà anche il difensore greco che è stato espulso per doppia ammonizione (ingenerosa la prima per un fallo dubbio al 10' del primo tempo). Mister Lopez perde così due dei suoi uomini più in forma proprio nel momento in cui la squadra aveva ritrovato certezze.

Il tabellino

Bologna - Bari 2-0 (Primo tempo: 1-0)

Bologna (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli (22’ st Garics), Oikonomou, Maietta, Morleo; Bessa, Matuzalem, Zuculini (42’ st Casarini); Laribi; Acquafresca, Cacia. A disp.: Stojanovic, Masina, Paez, Garics, Casarini, Perez, Troianiello, Giannone, Improta. All. Lopez.

Bari (3-4-1-2): Donnarumma; Camporese, Contini, Ligi (17’ st Stevanovic); Sabelli, Romizi, Donati, Defendi (30’ pt Salviato); Sciaudone (17’ st De Luca); Galano, Caputo. A disp: Guarna, Filippini, Gomelt, Wolski, Minala, Stoian. All. Nicola. Arbitro: Mariani di Aprilia.

Reti: 48’ pt e 26’ st Laribi.

Note: espulso al 47’ st Oikonomou per doppia ammonizione. Ammoniti: Cacia, Matuzalem, Sciaudone, Caputo, Contini. Angoli: 7-7. Recupero: 3′ pt; 4′ st. Spettatori: 15.389.

LA CLASSIFICA.

FAI LA TUA PAGELLA