Bologna, derby da rimpianto. Le foto dello 0-0 con il Carpi

Serie A, 28° giornata. Destro non punge, traversa di Gastaldello nel finale. Al triplice fischio tensione tra Di Vaio e il vice di Castori Fai la tua pagella

Bologna-Carpi, la rabbia di Mattia Destro (Schicchi)

Bologna-Carpi, la rabbia di Mattia Destro (Schicchi)

Bologna, 6 marzo 2016 - Pareggio a reti bianche nel derby emiliano della ventottesima giornata di serie A, risultato che lascia immutate le posizioni di Bologna e Carpi, rispettivamente nono e diciannovesimo (FOTO).

Nel giorno del ricordo di Lucio Dalla, omaggiato con l'intitolazione della sua seggiola in tribuna, si inizia nella surreale silenziosità del Dall'Ara, con entrambe le tifoserie che non hanno cantato per 15 minuti, in segno di protesta per i divieti alle trasferte: in curva Bulgarelli esposto lo striscione «La vostra ossessione punire la nostra passione«.

Partenza impetuosa quella dei rossoblù, che al 3' si rendono subito pericolosi col contropiede di Constant, che giunge sui piedi di Mounier, ma il francese non se la sente di tirare e tenta un cross basso che Zaccardo spazza in calcio d'angolo. Il Carpi è chiuso nella propria metà campo e in successione Gastaldello e Diawara trovano lo spazio per tirare, finendo tuttavia alti. A salire in cattedra è Taider, che al 17' si accentra e colpisce nello specchio, dove Belec d'istinto manda in angolo. Al 24' si vede il Carpi, con Poli che scende sulla sinistra e trova Mancosu, il quale calcia sul primo palo impegnando Mirante, che salva in due tempi grazie all'aiuto del palo.

Di ritorno dagli spogliatoi arriva la prima vera occasione per Destro, che ne salta tre, ma si allunga troppo il pallone, permettendo a Belec di calciare in corner. Al 15' si vede il Carpi con Poli, che da sinistra effettua un tiro che taglia pericolosamente l'area rossoblù. Due giri d'orologio più tardi la grande occasione per il Bologna: Giaccherini si libera da sinistra e da fuori area spara, ma il pallone centra il palo e finisce sul fondo. Il Carpi sembra alle corde e gli uomini di Donadoni cercano a tutti i costi il gol.

Al 38' ci prova infatti Gastaldello che in mezza rovesciata colpisce la traversa: Masina prova a correggere di testa, ma Zaccardo salva sulla linea. È di fatto l'ultimo assolo rossoblù, prima del tuffo in area di Taider, che avrebbe potuto ingannare Mazzoleni, e del tiro al volo di Destro che Belec para centrale senza problemi. Poco dopo il triplice fischio del direttore di gara si scaldano gli animi tra Marco Di Vaio e il vice allenatore del Carpi Giandomenico Costi, che battibeccano fino all'ingresso del tunnel e separati da alcuni giocatori.

 

Il tabellino di Bologna-Carpi 0-0

Bologna-Carpi 0-0 Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Maietta, Gastaldello, Constant (19' st Masina); Donsah (31' st Brienza), Diawara, Taider; Mounier (1' st Floccari), Destro, Giaccherini. A disp. Da Costa, Stojanovic, Rossettini, Okonomou, Zuniga, Ferrari, Brighi, Rizzo, Pulgar. All. Donadoni. Carpi (3-5-2): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo; Letizia, Crimi, Bianco (19' st Lollo), Cofie, Poli; Verdi (22' pt Lasagna), Mancosu (28' st Mbakogu). A disp. Colombi, Suagher, Daprelà, Porcari, De Guzman, Pasciuti, Di Gaudio. All. Castori. Arbitro: Mazzoleni. Note. Ammoniti: Giaccherini (B), Romagnoli, Crimi, Gagliolo (C).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro