Il Bologna non va oltre i guanti di Gabriel: pari nel derby col Carpi

Serie B, tredicesima giornata. Almeno tre gli interventi prodigiosi del portiere in prestito dal Milan che hanno impedito ai rossoblù di portare a casa i tre punti e di agganciare la capolista FOTO Spettacolo al Dall'Ara FAI LA TUA PAGELLA

Bologna-Carpi (foto Lapresse)

Bologna-Carpi (foto Lapresse)

Bologna, 8 novembre 2014 - La voglia di riscatto del Bologna si ferma sui guantoni di Gabriel. Al Dall'Ara finisce 0-0 il big match contro la capolista Carpi, salvata in almeno tre occasioni dagli interventi miracolosi del portiere brasiliano scuola Milan. Una partita che i ragazzi di Lopez hanno bene interpretato, soprattutto in fase difensiva dove Maietta e Oikonomou, con la complicità dei compagni, sono riusciti ad annullare quel Jerry Mbakogu, autentico spavantapasseri della B (8 reti in stagione).

I rossoblù hanno avuto 3-4 occasioni chiare per affondare il Carpi, tenuto a galla dalle prodezze del suo portiere: nel primo tempo su Bessa e Ceccarelli, nella ripresa due volte su Improta e una su Cacia. Con questo pareggio i rossoblù salgono a 22 punti, a meno tre dalla vetta ora occupata dal Frosinone. Ecco alcuni spunti offerti dal match:

La reazione. Il Bologna era chiamato a una reazione dopo la beffarda sconfitta di sabato scorso a Livorno ed era chiamato a farlo con l'avversario peggiore: quel Carpi del vecchio 'sherpa' della B, Fabrizio Castori, che fin qui aveva imposto il proprio gioco ovunque. I ragazzi di Lopez hanno affrontato l'avversario senza timore. Non lo hanno aspettato. Sintomo questo di una sicurezza e di una forte consapevolezza del proprio valore. Basi solidissime con cui continuare la lunga e impervia traversata del campionato cadetto.

L'attacco. I tre gol di Daniele Cacia in 13 partite (tutte giocate da titolare peraltro) fotografano una difficoltà offensiva che non si può confinare nell'inceppamento del singolo. Cacia non sta sicuramente vivendo un momento di grazia, ma i compagni non lo supportano a dovere. E quando potrebbero farlo, non lo fanno: come al 29' della ripresa quando Improta spara addosso a Gabriel ignorando il centravanti rossoblù da solo in mezzo all'area. La sterilità di Cacia è un po' lo specchio di tutto un reparto che fatica e a cui Lopez dovrebbe trovare una variabile tattica. Oltretutto l'infortunio di Acquafresca alla vigilia del match ha riportato d'attualità un grosso problema di organico nel Bologna che ha soltanto due centravanti di ruolo: una situazione che dovrà essere valutata con priorità nel mercato di gennaio.

 

Il tabellino

BOLOGNA-CARPI 0-0

BOLOGNA Coppola, Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Morleo (K), Bessa (73′ Abero), Matuzalem, Zuculini, Laribi (85′ Giannone), Cacia, Troianiello (66′ Improta). A disp.: Stojanovic, Garics, Ferrari, Perez, Pasi, Bentancourt. All. Lopez.

CARPI F.C.1909 Gabriel, Poli, Romagnoli, Suagher, Gagliolo, Letizia (60′ di Gaudio), Porcari (K), Bianco (75′ Lollo), Pasciuti, Concas (80′ Lasagna), Mbakogu. A disp.: Maurantonio, Sabbione, Struna, Mbaye, Gatto, Inglese. All. Castori.

Ammoniti: 28′ Suagher (C), 31′ Oikonomou (B), 37′ Ceccarelli (B), 40′ Matuzalem (B), 40′ Porcari (C), 45′+1′ Mbakogu (C), 90′+2′ Giannone (B).

Note: spettatori 14.996 (di cui 9243 abbonati), incasso 124.106 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro