Bologna - Empoli 2-3, Brienza e Destro non bastano

Serie A I rossoblù fermano la loro corsa verso la tranquillità contro i toscani FOTO - FAI LA TUA PAGELLA - LA DIRETTA Bologna, un anno in 10 foto

Bologna - Empoli (Foto Schicchi)

Bologna - Empoli (Foto Schicchi)

Bologna 19 dicembre 2015 - La corsa del Bologna verso la tranquillità si è fermata contro l'Empoli (FOTO). Non poteva che regalare emozioni per quasi tutti i novanta minuti la partita tra due delle squadre arrivate all'ultima giornata del 2015 nelle condizioni migliori, è così è stato. Il Bologna bravo nel rispondere con volontà e cinismo a un'Empoli brava nel presentarsi anche al Dall'Ara con l'impressione di essere sempre pericolosa. Eppure i primi venti minuti sembravano raccontare una storia diversa e dare l'impressione che, in fondo, un pareggio non sarebbe poi troppo dispiaciuto a nessuno. Evidentemente non era così.

Al diciannovesimo, l'ex Buchel lancia Saponara in area, bene Mirante a chiudere e deviare in angolo. Due minuti dopo è Paredes, tra i migliori in campo, a tenere attento Mirante direttamente da calcio d'angolo. Il passo successivo è il gol in contropiede dell'Empoli: dopo una fase di attacco, al primo passo nella trequarti avversaria del Bologna, gli ospiti ripartono sulla fascia destra. Palla a Saponara che è bravo a vedere a sinistra Pucciarelli arrivare: botta sicura, probabilmente fuori, ma Rossettini devia a spiazzare Mirante. Pochi minuti dopo è sempre Pucciarelli a poter se non chiudere, sicuramente dare un certo verso alla partita. Crisetig perde palla sulla trequarti, Saponara serve Pucciarelli che da dentro l'area cerca il palo lungo. E lo trova in pieno. Il Bologna non si scompone. Non risponde col gioco. Ma con la volontà sì. Ed è bravo a sfruttare un'indecisione di Costa che abbatte Destro un passo fuori l'area. Va Brienza. Gran sinistro e palla sotto l'incrocio dei pali. Tutto da rifare. E l'Empoli lo rifà.

Zielinski esce dal gruppo a centrocampo, palla a Maccarone, poi di nuovo al polacco che dal limite serve con uno splendido pallonetto l'attaccante, freddo nel battere Mirante. Ma anche questa volta il Bologna non si arrende. Ed è con la forza del rinato Destro che chiude il primo tempo in pareggio. La punta approfitta di un pasticcio tra Skorupski e Costa e dal limite dell'area pareggia. Un pareggio che poteva dare qualcosa in più ai rossoblù dal punto di vista della psicologia. Ma è l'Empoli a segnare quattro minuti dopo la pausa: palla lunga verso Pucciarelli, Masina è in vantaggio ma la spalla non basta, al centro c'è Maccarone ed è doppietta. 

Il Bologna ci prova, sempre con la volontà più che col gioco. Prima Taider impegna il portiere da dentro l'area. Poi perde il passo in buona posizione. All'80' è Destro a far gridare la curva e vibrare la traversa di testa dopo un corner. Ma finisce così. Con un Empoli che sogna e un Bologna neanche troppo ridimensionato nonostante un passo indietro in difesa . Prima sconfitta in casa della nuova era contro un Empoli bello, bravo e da alta classifica. Il Bologna ha avuto la forza e il merito di rimanere aggrappato alla gara con i gol di Brienza e di Destro, ma non abbastanza sangue freddo per evitare che Maccarone firmasse la sua doppietta, quella che ha rotto l’equilibrio per la terza e ultima volta. Molti ‘quasi gol’ del Bologna fino alla fine, ma vittoria dell’Empoli.

Il tabellino

Bologna - Empoli 2-3. Reti: 23' Pucciarelli (E), 35' Brienza (B), 41' e 48' Maccarone (E), 44' Destro (B). Bologna: Mirante; Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Taider, Crisetig (55' Falco), Donsah (70' Pulgar); Mounier (85' Mancosu), Destro, Brienza. A disp.: Da Costa, Sarr, Stojanovic, Ferrari, Mbaye, Maietta, Morleo, Brighi, Crimi, Acquafresca. All.: Donadoni. Empoli: Skorupski; Laurini (79' Zambelli), Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski (84' Croce), Paredes, Buchel; Saponara; Maccarone (68' Livaja), Pucciarelli. A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Camporese, Bittante, Barba, Ronaldo, Dioussé, Piu. All.: Giampaolo. Arbitro: Mariani di Aprilia. Note: ammoniti Costa (E), Laurini (E), Skorupski (E), Mario Rui (E), Pulgar (B), Taider (B), Oikonomou (B).

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro