Joe Tacopina è il nuovo presidente del Bologna: "E' un grande onore"

Il passaggio di consegne con la la vecchia proprietà alle 17.29. L'avvocato americano: "Comincia un lungo viaggio". Il sindaco Merola: "Sono contento, ma no a un nuovo stadio" FOTO Il nuovo presidente - Euforia in aeroporto per l'arrivo di Joe - Un fisico bestiale: l'avvocato in palestra VIDEO Le prime parole da patron - Tacopina: "Forza Bologna"

La prima foto da presidente de Bologna Joe Tacopina nel suo ufficio di Casteldebole.

La prima foto da presidente de Bologna Joe Tacopina nel suo ufficio di Casteldebole.

Bologna, 15 ottobre 2014 - "E' un grande onore, adesso comincia un lungo viaggio, ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto. Sabato c'è bisogno di tutti i tifosi e di un Dall'Ara pieno". Sono le prime dichiarazioni di Tacopina da presidente del Bologna (FOTO - VIDEO).

"Joe Tacopina è il nuovo presidente del Bologna". L'annuncio arriva orima da Manuel Gulmanelli, presidente dell'associazione dei tifosi Futuro Rossoblù. Il presidente dell'associazione ha anche aggiumnto che "Bergamini e Bottai sono i nuovi consiglieri di amministrazione. "Le associazioni dei tifosi continuano a fare parte della compagine societaria - ha detto Gulmanelli -. La nostra quota scenderà, ma resterà significativa per garantire la presenza dei tifosi". Poi hanno parlato Romani e Rimondi: "Domani arriverà il milione e 250mila euro mancante. Ma questo non mette in discussione nulla. Per il Bologna si è aperta una nuova era".

In seguito è arrivata l'ufficialità anche sul sito del Bologna calcio: "Alle ore 17:29 di oggi Bologna 2010 ha ceduto il pacchetto azionario di Bologna F.C. 1909 al gruppo americano guidato dall'avvocato Joe Tacopina. È stato di seguito nominato il nuovo consiglio di amministrazione che comprende Joe Tacopina Presidente, Luca Bergamini e Piergiorgio Bottai consiglieri". 

"Sono contento della nuova prsidenza americana". Cosi' il sindaco di Bologna, Virginio Merola ha commentato l'approdo di Joe Tacopina ai vertici della squadra rossoblù. Merola ha parlato a margine del saluto agli studenti dell'universita' americana Johns Hopkins. In un passaggio del suo saluto agli studenti, il sindaco di Bologna ha poi aggiunto riferendosi al Bologna Calcio che "abbiamo un nuovo presidente, e' di New York. Quindi - ha concluso - avete un motivo in piu', quando avrete finito di studiare a Bologna, per trasformarvi in ambasciatori della citta'". 

L'arrivo degli americani non porterà però in dote a Bologna un nuovo stadio. Con Joe Tacopina e Joey Saputo "sono stato estremamente chiaro - spiega il sindaco -: lo stadio e' quello esistente, non esiste che pensiate a fare un nuovo stadio fuori da Bologna". Con la cordata americana che oggi ha definito l'acquisto del Bologna, negli incontri fatti nei giorni scorsi "sono stato molto chiaro- spiega il sindaco- avere in citta' uno stadio che non sia utilizzato solo ogni 15 giorni per la partita, ma che sia luogo di attrazione e divertimento ogni giorno, a noi sta benissimo". Nell'idea del Comune, tra l'altro, il Dall'Ara "deve tornare a essere uno stadio come era stato progettato" all'inizio, dice Merola, che poi ribadisce: no a nuovi stadi fuori dalla citta'. Quanto alla riqualificazione del Dall'Ara, "il tema fondamentale sara' mettersi d'accordo bene con la Soprintendenza". Merola ribadisce la sua soddisfazione per il passaggio del Bologna Fc nelle mani degli americani. "Con Tacopina e Saputo ci siamo intesi in particolare su un argomento- racconta il sindaco- l'idea di riportare il Bologna in serie A e di farlo attraverso un grande investimento anche di promozione della nostra citta'. Io ho insistito su questo e Saputo mi e' parso particolarmente sveglio". 

La cronaca della lunga giornata a Casteldebole

In giornata, a Casteldebole, c'era stata l'assemblea dei soci per ratificare il passaggio di consegne dal vecchio gruppo a quello guidato da Joe Tacopina. Era presente da questa mattina anche Albano Guaraldi, mentre l'avvocato newyorchese è arrivato alle 14.40. Nel varcare i cancelli non ha rilasciato dichiarazioni ma si è fermato sorridendo alle foto di rito.

All'interno del centro tecnico era già presente Piergiorgio Bottai, l'ex ad della Virtus, ora nel management di Tacopina. A quanto si apprende, Gianni Morandi non ha partecipato.

L'avvocato newyorchese oggi farà molto probabilmente l'incontro ufficiale con la squadra (che oggi si è allenata a porte aperte). Questa mattina invece si è fermato per una sessione di allenamento in una palestra di via Timavo (FOTO).

Intorno alle 15.20 da Casteldebole era uscito il notaio Carlo Vico dell'associazione dei Professionisti rossoblù con un aggiornamento sulla situazione: "Sono arrivati il milione per Bologna 2010 (la controllante del Bfc) e i 4,75 milioni per l'aumento di capitale. Ora per sbloccare definitivamente il passaggio di proprietà mancano un milione e 250mila euro che dovrebbe arrivare a breve".

Infatti, alle 16.45 il notaio, rientrando a Casteldebole, ha detto: "Pare che siano arrivati i soldi". Il notaio si riferiva alla somma che mancava per completare il closing.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro