Bologna, Tacopina rassegna le dimissioni

Accordo nella notte con Saputo: l'avvocato newyorkese lascia il club rossoblù. Poi si commuove all'arrivo al Dall'Ara FOTO Taco-story VIDEO La festa per la A SCHEDA Un anno di Joe

Joe Tacopina

Joe Tacopina

Bologna, 20 settembre 2015 - Game over, Joe Tacopina non è più il presidente del Bologna. Questa notte l'avvocato newyorchese ha rassegnato le dimissioni dopo aver trovato un accordo con il chairman Joey Saputo, con il quale nelle ultime settimane si era concretizzato definitivamente quello strappo ormai nell'aria da tanti, troppi mesi.

Un messaggio sul telefonino squarcia la notte bolognese come un fulmine che chiude una stagione. Quella di Tacopina, per tutti Joe. "Ho rassegnato le dimissioni. Sarò in tribuna domani (oggi, ndr) per dire addio. Spero che la gente non dimentichi tutto quello che ho fatto per questa città e questa squadra. Amerò per sempre Bologna e la chiamerò casa mia". L'avvocato newyorkese se ne va con una buonauscita che si aggira sui 2,5/3 milioni di dollari: una cifra a cui sono arrivati i rispettivi legali, John Goldmann per Tacopina e Sheila Sadighi per Saputo.

Tacopina lascia dunque il Bologna per sempre. Il prossimo 15 ottobre avrebbe festeggiato un anno da trentesimo presidente rossoblù (FOTO). Un amore breve, ma intenso, quello tra Joe e i bolognesi che, un anno fa, di questi tempi, tifavano incondizionatamente per la sua vittoria nel duello prima con le resistenze di Albano Guaraldi, poi con mister Segafredo, Massimo Zanetti (VIDEO)

Oggi pomeriggio Tacopina è arrivato al Dall'Ara per salutare il pubblico di Bologna, per quella che, a tutti gli effetti, sarà la sua ultima passerella. "Oggi non è il giorno delle parole: solo vi amo, Bologna e bolognesi", ha detto un Joe visibilmente commosso, con gli occhi lucidi (VIDEO). Un 'good bye' dovuto a un popolo come quello rossoblù che ha condiviso con Joe in maniera viscerale un anno tra gli inferi della B, fino alla resurrezione dello scorso 9 giugno: la vittoria in finale con il Pescara e il ritorno in A festeggiato da Tacopina sul pullman della squadra (VIDEO), tra l'abbraccio di una piazza Maggiore pazza di gioia, mentre Saputo e il resto del board societario brindavano dall'altra parte della città, in un ristorante. Fotografia nitida di una rottura da tempo nota e da stanotte diventata ufficiale.

 

Il comunicato del Bologna. L'addio è stato ufficializzato anche dal club. "Joey Saputo e Joe Tacopina annunciano che in data 19 settembre 2015 Joe Tacopina si è dimesso dall'incarico di Presidente e membro del Consiglio d'Amministrazione del Bologna Fc 1909. Il Sig. Tacopina è onorato di essere stato il trentesimo Presidente del Bologna, che ha coronato la scorsa stagione con la riconquista del suo legittimo posto in Serie A, e sarà eternamente grato ai meravigliosi tifosi rossoblù per il sostegno che gli hanno dato in quest'ultimo anno. È lusingato all'idea di essere stato parte della rinascita della passione dei bolognesi per il Bologna e non dimenticherà ciò che i bolognesi gli hanno trasmesso. Nel momento in cui il Sig. Saputo e il Sig. Tacopina decidono di comune accordo di prendere strade diverse, il Sig. Saputo augura al Sig. Tacopina i migliori successi per le sue future attività, mentre il Sig. Tacopina è convinto che con il sostegno finanziario e la guida del Sig. Saputo il Bologna Fc 1909 avrà un brillante futuro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro