Belotti rimanda il Bologna nell'Abisso, il Torino vince al 92'

L'anticipo della 33° di A. Un rigore discusso decide una gara povera di emozioni. Per i rossoblù palo di Giaccherini al 56': troppo poco per evitare il quarto ko nelle ultime 5 FOTO I Saputo in tribuna VOTI Fai la tua pagella

La disperazione di Giaccherini dopo il gol del Torino (Schicchi)

La disperazione di Giaccherini dopo il gol del Torino (Schicchi)

Bologna, 16 aprile 2016 - Una partita già votata allo 0-0 viene scossa al 92' da un fischio: è quello dell'arbitro Abisso che decreta un rigore per il Torino che Belotti realizza, condannando il Bologna (FOTO) alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite, con una vittoria che manca da due mesi. Per i granata, ora a 42 punti, è il terzo successo consecutivo, mentre restano a 37 i rossoblù. LA GARA - Davanti a 20mila spettatori, con la famiglia Saputo in tribuna (FOTO), Donadoni lancia il tridente Rizzo-Giaccherini-Floccari. Ventura risponde con il tandem Martinez-Belotti, con Maxi Lopez dirottato in panchina. Nei primi minuti granata subito pericolosi con Martinez che impegna Mirante, Oikonomou salva in scivolata su Bruno Peres pronto al tap-in. Il Bologna prova a farsi vedere con Floccari e Rizzo, ma la difesa del Torino sembra reggere bene.

Al 20' grande idea di Taider per Rizzo, Moretti salva tutto in angolo. Nei primi 25 minuti meglio il Bologna, con il baby Diawara che comanda bene il gioco ma non riesce a trovare l'imbeccata giusta per l'ottima copertura firmata Obi-Glik. Nel finale di tempo cala il ritmo del match e Rossettini rischia molto su una trattenuta ai danni di Gik in area emiliana, mentre ancora Martinez è molto velenoso, mentre è scena muta per Belotti, reduce da un ottimo periodo. LA RIPRESA - si vede in campo Zuniga al posto di Rizzo: proprio l'ex Napoli al 56' si fa vedere con un destro debole: è il primo tiro nello specchio della gara per il Bologna. Un minuto dopo arriva l'occasione più ghiotta del match: Giaccherini fugge dopo un lancio di Taider e spara un diagonale di sinistro colpendo il palo. Al 68' ci prova ancora il Bologna con Taider da lontano, palla a lato.

A dieci dalla fine si accende il Toro, ma Belotti viene anticipato da Rossettini su cross di Baselli. Al 90' Martinez sfiora il gol con un tiro a incrociare che esce di un niente. Lo 0-0 sembra scritto, ma al 92' arriva l'episodio decisivo: filtrante di Bruno Peres per Belotti, agganciato in area da Rossettini. L'arbitro Abisso fischia il rigore, tra le proteste vibrandi dei rossoblù: dal dischetto il 'Gallo' è freddo e batte Mirante.

Il tabellino di Bologna-Torino 0-1

Marcatori: Belotti al 93' Bologna (4-3-3): Mirante; Maietta, Rossettini, Oikonomou, Constant(60' Masina); Taider (81' Brighi), Diawara, Rizzo (46' Zuniga); Brienza, Floccari, Giaccherini. A disp. Da Costa, Stojanovic, Krafth, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Acquafresca, Ferrari,, Gastaldello. All. Donadoni. Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Obi (80' Farnerud), Vives (70' Gazzi), Baselli, Molinaro; Martinez, Belotti. A disp. Ichazo, Castellazzi, Zappacosta, Lopez, Maksimovic, Silva. All. Ventura. Note: ammoniti Rossettini, Brienza, Bovo, Masina e Mirante. Arbitro: Abisso

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro