E' Bologna-show: schiantato il Varese. E Tacopina si scatena in tribuna: "Sono commosso"

Serie B, nona giornata. I rossoblù (secondi in classifica) si impongono per 3-0 al Dall'Ara. A segno Abero, Acquafresca e Cacia (gol da 35 metri). Era la prima da presidente dell'avvocato americano che ha seguito il match col sindaco Merola FAI LA TUA PAGELLA FOTO Gli scatti dal Dall'Ara

Buona la prima per Tacopina; l'esultanza di Acquafresca dopo il 2-0

Buona la prima per Tacopina; l'esultanza di Acquafresca dopo il 2-0

Bologna, 18 ottobre 2014 - La sua prima assoluta al Dall'Ara Joe Tacopina l'aveva probabilmente sognata in grande, ma così tanto è impossibile. Il Bologna strapazza 3-0 il Varese sotto gli occhi del nuovo presidente rossoblù (FOTO) e davanti a una cornice di pubblico che non si ammirava da tempo. "E' stato il miglior inizio possibile: la vittoria, i gol, i tifosi. Tutto questo mi ha toccato profondamente", ha commentato Tacopina al fischio finale di un sabato indimenticabile cominciato con il saluto sotto una curva Andrea Costa pazza per lui.

Il presidente ha seguito tutto il match con grande trasporto, saltando dalla sedie nei momenti di pericolo per il Bologna ed esplodendo di gioia ai gol (nel primo ha 'travolto' e abbracciato il sindaco Merola che gli sedeva a sinistra e l'assessore Rizzo Nervo) di una partita decisa dalle reti di Abero nel primo tempo e di Acquafresca e Cacia nella ripresa. Una vittoria che lancia il Bologna al secondo posto in classifica a 17 punti, uno soltanto in meno del Frosinone. "Ma la strada è ancora lunga", precisa Joe. Sul cammino per il ritorno in A la prossima tappa sarà venerdì a Modena: assenti sicuri Büchel e Zuculini che, diffidati, sono stati ammoniti e verranno squalificati. 

Altri spunti dal match:

Il ritorno del re. Daniele Cacia torna al gol dopo sei partite e lo fa con un pallonetto da 35 metri che chiude la partita e fa esplodere un Dall'Ara già in delirio. Il centravanti rossoblù passa tutta la partita a duellare con Bastianoni che gli dice di no in più di un'occasione. Sembra l'ennesima partita stregata fino al 37' del secondo tempo quando il portiere del Varese esce per anticipare Acquafresca: il rinvio arriva nei piedi di Cacia che al volo, da lontanissimo, disegna una parabola perfetta.

La cooperativa del gol. Con quello di Abero, il numero dei rossoblù in rete durante questa stagione sale a 8. Soltanto il Varese ha fatto meglio (9). Una statistica che, se da una parte evidenzia l'attuale mancanza di un goleador (Cacia a quota 3, Acquafresca e Oikonomou a due), dall'altra certifica che la squadra di Lopez è un meccanismo che funziona: segnano poco, ma tutti. Come l'Italia mondiale di Lippi. Senza, però, quel fastidiosissimo 'popopopopoo'.

 

Il tabellino

Bologna (4-3-1-2): Coppola, Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Abero; Zuculini (Bessa 14' st), Matuzalem, Büchel (Giannone 29' st); Laribi; Cacia, Acquafresca (Pasi 40' st). A disp: Stojanovic, Garics, Ferrari, Masina, Bessa, Scalini, Pasi, Giannone, Troianiello. All. Lopez.

Varese (4-4-2): Bastianelli, Fiamozzi, Rea, Simic, Luoni; Falcone (Petkovic 30' st), Corti, Capezzi (Blasi 41' st), Scapinello (Rivas 14' st); Neto, Lupoli. A disp: Perucchini, De Vito, Borghese, Rivas, Tamas, Blasi, Barberis, Miracoli, Petkovic. All. Bettinelli.

Reti: Abero 15' pt, Acquafresca 25' st, Cacia 37' st 

Ammoniti: Büchel, Zuculini, Garics, Luoni, Capezzi,

Note: spettatori 20186 (di cui 8072).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro