Il Bologna crolla al Dall’Ara, battuto 2-0 dal Vicenza

Serie B, 28esima giornata. Bressa espulso al 33'. Doppietta di Moretti per i biancorossi (FOTO). Lopez: "Troppi errori tecnici". VIDEO: L'arrivo di Joey Saputo al Dall'Ara FAI LA TUA PAGELLA

Un momento dell'incontro (foto Schicchi)

Un momento dell'incontro (foto Schicchi)

Bologna, 27 febbraio 2015 - Se doveva essere uno spot per la famiglia Saputo, è stato un pessimo spot. Brutta serata per il Bologna che al Dall'Ara, nel secondo anticipo della ventottesima giornata di serie B, viene battuto 2-0 dal Vicenza di Pasquale Marino. Sconfitta sacrosanta, figlia di una partita mai stata nelle mani della squadra di Lopez (FOTO).

In una sola notte i rossoblù perdono l'imbattibilità che durava da 8 turni (sei vittorie e due pari), vedono avvicinarsi proprio i biancorossi, ora a meno uno, e rischiano di farsi superare dall'Avellino, impegnato domani in casa contro la Ternana. Una serata che si era aperta con i fuochi d'artificio per celebrare la famiglia Saputo (con Joey, la moglie Carmie, il figlio Jesse, e i nonni Lino e Mirella) special guest in tribuna, si è chiusa con i 1.500 tifosi vicentini in delirio dentro lo spicchio di curva che li conteneva.

Partita sostanzialmente decisa in 33 minuti: quanto basta a Moretti per segnare (al 13') il vantaggio ospite con una punizione potente dai 20 metri che buca la barriera e quanto basta a Bessa, oggi regista al posto dell'influenzato Matuzalem, per rimediare due gialli e lasciare i compagni in 10. E' la mazzata che stende la banda Lopez, incapace di trovare un rimedio al fraseggio di un Vicenza che, con sei vittorie e un pareggio, guida la classifica del 2015.

Il resto della gara scorre tra i tentativi sterili di Cacia e Mancosu (sicuri che possano convivere?) e la gestione serena dei biancorossi, trascinati a metà campo da un Moretti in stato di grazia che al 12' della ripresa fa 2-0 con un destro angolatissimo da 25 metri. Game, set and match. E Saputo, in tribuna, ha la faccia di chi non ha per nulla gradito. Tanti gli spunti su cui dovranno riflettere i rossoblù dopo questa brutta frenata. Poco il tempo a disposizione, perché martedì sera il campionato bussa ancora alla porta con il Latina di scena al Dall'Ara. Tra i punti da cui ripartire c'è sicuramente Franco Zuculini che, entrato a inizio ripresa, ha dimostrato di avere gamba e idee: una specie da proteggere nel Bologna delle ultime settimane.

Il tabellino

Bologna 0 Vicenza 2 (0-1)

BOLOGNA (4-3-1-2): Coppola; Mbaye (12' st Zuculini), Gastaldello, Maietta, Masina; Casarini, Bessa, Krsticic (19' st Büchel); Laribi (36' st Improta); Cacia, Mancosu. A disp.: Sarr, Oikonomou, Ceccarelli, Ferrari, Sansone. All. Lopez.

VICENZA (4-3-3): Vigorito; Sampirisi, Brighenti, Manfredini, Garcia Tena; Moretti (28' st Sbrissa), Di Gennaro, Cinelli; Laverone, Cocco (43' st Petagna), Giacomelli (41' st Vita). A disp: Bremec, Alhassan, Camisa, Gentili, Mancini, Spinazzola. All. Marino. Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Reti: 13' pt e 12' st Moretti. Note: ammonito Di Gennaro. Espulso al 33' pt Bessa per doppia ammonizione. Angoli: 2-4. Recupero: . Spettatori: 17.138.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro