Bologna, Destro ferma la Roma. Emozioni forti sotto il diluvio. Guarda le foto

Serie A, 13esima giornata. Al Dall’Ara finisce 2-2. I rossoblù in vantaggio con Masina LE FOTO Fai la tua pagella

Mattia Destro festeggia dopo il gol sotto la curva (foto Schicchi)

Mattia Destro festeggia dopo il gol sotto la curva (foto Schicchi)

Bologna, 21 novembre 2015 - Un’altalena di emozioni nella ‘piscina’ del Dall’Ara sotto una pioggia battente fra Bologna e Roma. Alla fine finisce 2-2 con un rigore di Destro che poi si toglie la maglia e festeggia sotto la curva Bulgarelli. GUARDA LE FOTO

Ai giallorossi non sono sufficienti due rigori (alquanto generosi) concessi dall’arbitro Rocchi per battere i rossoblù. Su un terreno ai limiti della praticabilità a causa della forte pioggia è stata una partita combattuta quanto emozionante.

Prima del match il commovente omaggio alle vittime di Parigi con la Marsigliese applaudita da tutto il pubblico. Il Bologna di mister Donadoni parte a tutto gas e dopo 8 minuti sfiora il vantaggio con Giaccherini in contropiede. Proteste per un gol annullato a Mounier per un fuorigioco alquanto dubbio per non dire inisistente. I rossoblù sbloccano poi il risultato al 14’ con un gol in mischia del giovane Masina, secondo centro in Serie A per il difensore di origini marocchine. E dopo due minuti si sfiora il raddoppio con un tiro di Diawara dopo una travolgente azione di Destro, con palla a lato. Roma pericolosa solo su un paio di calci piazzati di Pjanic.

La ripresa inizia con la Roma subito in avanti alla ricerca del pari, ma è del Bologna la prima occasione con Destro che se ne va in contropiede da solo ma una volta in area colpisce debolmente e viene parato facilmente da Szczesny. I giallorossi trovano il pareggio al 52’ con un rigore trasformato da Pjanic e concesso da Rocchi per fallo di mani in area di Mounier. La Roma non sfrutta tre occasioni ghiotte: prima con un colpo di testa di Dzeko fuori, poi con Pjanic che, servito proprio dal bosniaco, calcia alto da centro area, infine con Florenzi in contropiede che calcia centrale fra le braccia di Mirante. Serve così un altro rigore, per fallo molto dubbio su Iturbe, trasformato da Dzeko per consentire ai giallorossi di passare in vantaggio. Il Bologna, sospinto dal pubblico, si getta all’attacco alla ricerca del pari.

Dopo un’occasione fallita da Destro, proprio il grande ex firma all’86’ il 2-2 su rigore concesso per fallo netto di Torosidis su Giaccherini. Sei minuti di recupero non cambiano il risultato.

BOLOGNA: Mirante; Rossettini, Maietta (78’ Mancosu), Gastaldello, Masina; Donsah (69’ Taider), Diawara, Brighi; Mounier (75’ Rizzo), Destro, Giaccherini. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Oikonomou, Ferrari, Morleo, M’Baye, Brighi, Crisetig, Brienza, Falco. All. Donadoni.

ROMA: Szczesny; Maicon (62’ Torosidis), Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, Keita (62’ Vainqueur), Nainggolan; Iturbe (88’ Sadiq), Dzeko, Florenzi. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Gyomber, Emerson, Uçan, D’Urso, Iago Falque, Ponce. All. Garcia.

Arbitro: Rocchi di Firenze. Note: ammoniti Manolas (R), Donsah (B), Gastaldello (B), Nainggolan (R), Mirante (B), Maietta (B), Iturbe (R), Destro (B), Torosidis (R).

FAI LA TUA PAGELLA

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro