Due bombe della guerra, evacuate 2.600 persone

Gli ordigni saranno disinnescati domenica 8, la zona è intorno all’alveo del fiume Savena

Una delle bombe da 250 libbre ritrovate

Una delle bombe da 250 libbre ritrovate

Bologna, 29 aprile 2016 - Due bombe della Seconda guerra mondiale, ciascuna del peso di 250 libbre, saranno disinnescate domenica 8 maggio alle 7.45 nella zona compresa tra via del Pozzo e l’alveo del fiume Savena a Bologna da parte degli artificieri dell’Esercito.

Prevista l’evacuazione dei residenti (circa 2.600 nell’area) e il divieto di transito in tutte tutte le strade nelle vicinanze. Un centro di accoglienza, per ospitare i cittadini che ne abbiano necessità, sarà allestito nel centro sociale Villa Mazzacorati, di via Toscana 17.

L'operazione prevede il disinnesco in loco delle bombe da parte degli artificieri dell'Esercito e il loro successivo trasporto per le operazioni conclusive di distruzione presso la cava “I Laghi”, in località Osteriola, individuata quale area idonea e sicura.

È inoltre prevista l’attivazione di un presidio sanitario per persone con la necessità di particolare assistenza.

Dalle 8 alle 11, vi sarà l'interruzione della linea ferroviaria alta velocità Bologna-Firenze e della linea ferroviaria ordinaria Bologna-Prato in entrambe le direzioni, nonché l'interdizione aerea alle distanze di sicurezza sul piano verticale di 1292 metri e di alcune strade comunali vicine alla zona di ritrovamento degli ordigni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro