Nella Bottega dove s’impara il mestiere dello scrittore

Dal 28 novembre le selezioni dei nuovi allievi

Scrivere

Scrivere.

Bologna, 22 ottobre  2014 - Si lavora, a Bottega Finzioni, con la consapevolezza che il talento ha bisogno di essere curato, accudito, allenato per trasformarsi da pura tensione creativa in uno strumento capace di sedurre il mercato. Sono passati cinque anni dall’apertura di questo laboratorio di scrittura in perenne movimento dove, spesso, è difficile distinguere gli allievi dai pur prestigiosi docenti, perché lo scambio di informazioni, il pensare comune è la prassi quotidiana. Un metodo di lavoro quello basato sulla condivisone che, alla vigilia, dei corsi, che inizieranno il 19 gennaio 2015, può far ostentare al ‘direttore’ Carlo Lucarelli, gli ottimi risultati professionali ottenuti.

Solo per fare qualche esempio: a tre ragazzi che hanno seguito i corsi di scrittura per la televisione , sono state affidate le sceneggiature delle puntate della nuova serie del commissario Rex, diretta dai Manetti Bros (il loro insegnante era stato proprio Marco Manetti) e nella ‘Bottega’ è nato anche un episodio del film tv, di prossima programmazione, dell’ispettore Coliandro, figura creata dallo stesso Lucarelli. Mentre arrivano dal settore ‘non fiction’ le autrici della trasmissione di Sky Arte, Le muse inquietanti, che indagherà sui misteri dell’arte. Un lungo elenco che tocca anche la letteratura con la raccolta di racconti Esercizi di riscaldamento curata da Giampiero Rigosi e il documentario di Wilma Labate sulla prostituzione al quale hanno collaborato molti studenti.

Insomma, le aule di via Lame 114 sono pronte a ospitare i futuri allievi, alcuni dei quali potranno frequentare i corsi grazie alle borse di studio messe a disposizione da Fondazione Unipolis e Coop Adriatica, mentre nomi nuovi si aggiungono al cast degli insegnanti. Debuttano nel 2015 Paolo Nori, che insegnerà come si crea una biografia romanzata, in stretta collaborazione con la casa editrice Marcos y Marcos, che alla fine sceglierà le più meritevoli, e Simona Vinci, che invece si occuperà di narrazione intorno al tema del corpo. Maurizo Matrone conferma il suo corso sulla letteratura poliziesca, che ha come partner il Giallo Mondadori, che quest’anno ha dato alle stampe un racconto appendice firmato da tre alunni. Ci saranno sempre, per l’area cinema, i Manetti Bros, e l’ITC Movie di Beppe Caschetto, che seguirà un progetto di ideazione e produzione di commedie per il grande schermo. E’ possibile presentare la domanda di iscrizione sino al 28 novembre. Info, www.bottegafinzioni.it tel 051 0988170

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro