Cacia e Sansone stendono il Perugia. Adesso il Bologna è secondo da solo

Serie B ventiduesima giornata. Risultato di 2-1, i rossoblù a soli 6 punti dalla capolista Carpi (FOTO) FAI LA TUA PAGELLA - Lopez: "Abbiamo certezze e un gruppo forte"

Giocatori del Bologna esultano al Dall'Ara (foto Schicchi)

Giocatori del Bologna esultano al Dall'Ara (foto Schicchi)

Bologna, 19 gennaio 2015 - Difficile immaginare un incipit migliore per il 2015 del Bologna che al Dall'Ara, nel posticipo della prima giornata di ritorno, batte 2-1 il Perugia e vola al secondo posto solitario a 37 punti, a meno sei dalla capolista Carpi (FOTO). Erano presagio di festa i fuochi d'artificio che prima dell'inizio hanno illuminato il cielo sopra il Dall'Ara, davanti agli occhi dell'azionista di maggioranza Joey Saputo, alla sua 'prima' assoluta a una partita dei rossoblù. Le firme sulla gara sono tutte d'autore: la prima è di Daniele Cacia che, al 38' del primo tempo, incorna perfettamente un cross da destra di Zuculini (gol n.100 in B per il centravanti); il raddoppio, al 34' della ripresa, è del neoarrivato Gianluca Sansone che trafigge Provedel con una punizione a giro dai 25 metri.

L'inutile gol ospite arriva al 40' con Rodrigo Taddei che sorprende Coppola con un destro da oltre 30 metri, su cui il portiere rossoblù è in netto ritardo. Unica nota negativa le tre ammonizioni a Maietta, Ceccarelli e Zuculini che, diffidati, salteranno la gara di sabato contro l'Entella. Ecco alcuni spunti offerti dal match:

Il centrocampo. Da che mondo è mondo, nel calcio le copertine se le prendono sempre i solisti, ma nel Bologna di Lopez un numero speciale lo meriterebbe il centrocampo, di gran lunga il reparto più continuo e completo della scuderia rossoblù. Matuzalem e compagni confermano di essere la mediana migliore di tutta la serie cadetta, offrendo la consueta prova di grande qualità e quantità. Il tutto enfatizzato dal fatto che l'avversario era quel Perugia primo nella B per il possesso palla: una statistica che stasera la mediana rossoblù ha svuotato di ogni significato.

Un sinistro doc. Quello di Gianluca Sansone che ha bagnato con una magistrale punizione il suo debutto in rossoblù. L'attaccante, arrivato in prestito dalla Samp il 7 gennaio, ha giocato l'ultima mezzora (subentrando ad Acquafresca) e al primo calcio da fermo ha subito segnato. Buon piede, non mente mai.

La ragione del mister. Lopez aveva detto alla vigilia: "Vedrete un altro Bologna rispetto alla partita dell'andata". E così è stato, perché i rossoblù hanno giocato una partita di grande intensità, non dando mai l'impressione di soffrire. Neanche nel finale quando la pressione perugina poteva risvegliare i fantasmi di beffarde rimonte passate. E, invece, il Bologna del silenzioso Lopez ha resistito. E ora alza prepotentemente la voce sul campionato.

Il tabellino

Bologna-Perugia 2-1

Bologna (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Masina; Matuzalém , Zuculini (67′ Bessa), Casarini; Laribi; Cacia 7 (83′ Büchel), Acquafresca (61′ Sansone). A disp.: Stojanović, Paez, Garics, Abero, Troianiello, Improta. All.: López.

Perugia (4-3-3): Provedel; Del Prete (52′ Vinícius), Giacomazzi, Rossi, Crescenzi; Fossati, Nicco (74′ Taddei), Verre (66′ Parigini); Falcinelli, Fabinho, Lanzafame. A disp.: Koprivec, Lignani, Fazzi, Comotto, Perea, Méndez. All.:Camplone.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.

Marcatori: 38′ Cacia; 79′ Sansone, 86′ Taddei

Ammoniti: Zuculini, Casarini, Maietta, Büchel; Giacomazzi, Fabinho.