Cade dalla moto, grave un 14enne

Monte San Pietro, il ragazzino stava facendo cross sulla pista di Savignano sul Panaro, nel Modenese. E' in Rianimazione al Maggiore

Un pilota ripreso ieri mentre prova la propria moto lungo  i tornanti della pista da cross di Savignano sul Panaro

Un pilota ripreso ieri mentre prova la propria moto lungo i tornanti della pista da cross di Savignano sul Panaro

Savignano sul Panaro (Modena), 29 aprile 2016 - Ha perso il controllo della sua moto da cross mentre era impegnato in un salto. E nell’atterrare sulla pista sterrata ha battuto la testa con violenza, perdendo i sensi all’istante mentre il padre lo guardava da lontano. La vittima dell’incidente, avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 17 nel crossodromo ‘Il Pianello’ di Savignano, è M. S., 14 anni, di Calderino di Monte San Pietro ora ricoverato in gravissime condizioni al Maggiore di Bologna, sottoposto a terapia intensiva e in prognosi riservata.

Al momento della sua caduta l’adolescente non era da solo in pista: si stava allenando con diversi compagni di squadra, che come lui fanno parte del team giovanile della Polizia di Stato delle Fiamme Oro. Ma quando il ragazzo è franato a terra, secondo alcune testimonianze pare non ci fossero altri centauri nelle immediate vicinanze. Sarebbe da escludere, dunque, che nella dinamica dell’incidente siano coinvolti altri motociclisti.

Quando il 14enne è caduto, ad ogni modo, i soccorsi sono stati immediati. Sul posto è arrivata un’ambulanza, per la prime cure, ma vista la gravità della situazione è intervenuto anche l’elisoccorso di Bologna. Che è atterrato in collina vicino alla pista da cross di via Basilicata, a poche centinaia di metri dal borgo medievale di Savignano, e che poi ha trasportato in ospedale il ferito, accompagnato dal padre.

Probabilmente sulle condizioni del ragazzino se ne saprà di più nelle prossime ore, quando i medici potranno valutare meglio le conseguenze del forte trauma cranico subito dal 14enne. Il giovane, appassionatissimo di motocross fa parte della squadra giovanile delle Fiamme Oro da circa un anno e si allena spesso sulla pista del Pianello, a Savignano alta. Allenamenti nei quali si arriva a vedere anche una cinquantina di moto ‘girare’ in contemporanea sui saliscendi sterrati del crossodromo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro