Giovedì 25 Aprile 2024

Camion si ribalta in tangenziale, code di 6 chilometri

L’incidente allo svincolo Lame, un ferito non grave. Disagi e rallentamenti per gli automobilisti

Il tir incidentato (Fabrizio Filippini)

Il tir incidentato (Fabrizio Filippini)

Bologna, 29 gennaio 2015 - Traffico ancora una volta bloccato nel nodo autostradale di Bologna, per un mezzo pesante che si è ribaltato, invadendo la carreggiata, nel tratto della A14 che attraversa la città.

L’incidente è avvenuto verso le 3.30 della scorsa notte nei pressi dello svincolo Lame: il camion si è posto di traverso, dopo l’esplosione di uno pneumatico che è poi finito addosso a un’auto. Il semirimorchio è finito in parte sulla carreggiata Nord e ha perso il carico, costituito da lattine. Per le operazioni di soccorso (una persona è rimasta ferita in modo non grave) e per la rimozione dei mezzi coinvolti è stato necessario chiudere al traffico quatto corsie dell’ autostrada, due in Nord e due in Sud, lasciandone aperta solo una per direzione. Dopo le 8, con l’aumento del traffico, erano segnalate code di circa 6 km in entrambe le direzioni. La situazione si è poi risolta verso la fine della mattinata.

Ci sono state ripercussioni, con circa 3km di coda, anche sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna Interporto e il bivio per la A14 verso Bologna e sul raccordo di Casalecchio. Lunedì, un altro incidente nel nodo bolognese aveva coinvolto un’autocisterna di Gpl, provocando la morte del conducente e paralizzando il traffico per l’intera giornata.