Aizzano il pitbull, panico e feriti

Punkabbestia scatenati in via Mascarella e su un autobus

L’episodio in via Mascarella

L’episodio in via Mascarella

Bologna, 30 aprile 2015 - TRE PERSONE sono finite al pronto soccorso dopo essere state azzannate da un cane ieri pomeriggio in via Mascarella. Sull’episodio, che è avvenuto intorno alle 17 all’angolo con via Irnerio, sta indagando la polizia municipale.

«Abbiamo sentito delle persone gridare aiuto e una ragazza si è rifugiata da noi sotto choc», racconta Filippo Casini, titolare della tabaccheria cartoleria in via Mascarella 60.

Stando al racconto di alcuni testimoni tutto sarebbe scaturito da una lite tra una coppia di punkabbestia con un cane meticcio marrone di grossa taglia al guinzaglio e un’altra coppia che era appena uscita dalla tabaccheria di via Mascarella.

I quattro che probabilmente si conoscevano già si sarebbero insultati a vicenda passando in pochi istanti dalla parole ai fatti. Uno dei due ha usato un spray al peperoncino, l’altro la cinta che aveva addosso. È durante la lite che il cane ha aggredito tre passanti. Ad avere la peggio è stato un cittadino marocchino che, morso ad una coscia, si è rifugiato nella farmacia poco distante per chiedere aiuto. Sul posto sono arrivate tre ambulanze che hanno soccorso i feriti.

UN EPISODIO simile si era verificato poco prima. Verso le 14 di ieri infatti i passeggeri della corriera della linea 99 (tratta Lugo-Bologna) hanno vissuto attimi di paura quando a bordo del mezzo alla fermata all’altezza della tangenziale uscita San Vitale, sono entrati due punkabbestia sui 25 anni con un pitbull al guinzaglio senza museruola.

Il bus era stipato di gente e i passeggeri si sono lamentati con i giovani per la presenza del cane. I due allora, stando al racconto di alcuni testimoni, avrebbero aizzato il pitbull. A farne le spese una ragazza di 30 anni e un’altra donna di 40 anni, originaria del Bangladesh.

L’animale ha morso la prima ferendola leggermente e ha continuato azzannando la straniera ad un braccio che era ingessato. Le fasciature del gesso in qualche modo hanno attenuato la morsa del cane. A questo punto l’autista ha fermato il mezzo e informato la centrale che ha contattato polizia e il 118.

I ragazzi con il cane si sono dati alla fuga poco dopo la fermata del Sant’Orsola. L’azienda Autoguidovie di Milano che gestisce la linea 99, oltre a deplorare il comportamento dei giovani, esprime il proprio dispiacere per l’accaduto: «L’autista ci ha raccontato che i punkabbestia sono entrati dall’uscita posteriore. Cosa che ovviamente non si potrebbe fare e per questo il conducente non ha visto i giovani entrare con il cane senza museruola. Il mezzo era molto affollato e l’autista si è accorto dell’accaduto soltanto quando ha sentito le urla dei passeggeri».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro