Cantierone, sotto le due Torri spunta un’antica piazza

Emersi anche il basamento di un colonnato e ossa. Monzali: “Non stiamo andando veloci”

Un’antica piazza è spuntata sotto le due torri (Dire)

Un’antica piazza è spuntata sotto le due torri (Dire)

Bologna, 2 luglio 2015 - Gli scavi del cantierone BoBo, nel centro di Bologna, continuano a far emergere pezzi della città che fu. Un altro tratto della via Emilia, in particolare, è venuto alla luce sotto le Due torri, proprio di fianco alla statua di San Petronio. Anzi, questa volta gli operai si sono imbattuti nei resti di una sorta di piazza, spiega il direttore dei lavori, Fabio Monzali: un crocevia, grossomodo corrispondente alla piazza Ravegnana di oggi, formato dal punto di incontro di tre strade che corrispondono all’attuale imbocco di piazza della Mercanzia, via San Vitale e strada Maggiore.

Nello stesso punto sono emersi anche i resti del basamento di un colonnato e alcune ossa. I ritrovamenti archeologici, dunque, continuano a caratterizzare l’avanzare dei lavori. Se a questo si somma il reticolo di tubature e altri sottoservizi con cui bisogna fare continuamente i conti, il risultato è che “non stiamo andando velocissimi”, afferma Monzali, perché ogni volta prima di poter ulteriormente procedere “dobbiamo prima mettere a posto tutto”. Va detto, però, che nonostante ciò le tappe di avanzamento del cantiere, finora, si sono succedute con un leggero anticipo.

“La nostra fortuna è che la Sovrintendenza ci sta dando una grossa mano”, sottolinea Monzali, indicando alcuni tecnici presenti anche oggi nell’area di cantiere vicina alle Due torri: “Sono fantastici - chiosa il direttore - oltre che molto competenti”. (Fonte Dire)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro