Cantierone addio, torna lo shopping: dal primo dicembre via le reti

Il Comune anticipa di sette giorni. I commercianti, stremati, esultano

Bologna, il cantierone BoBo

Bologna, il cantierone BoBo

Bologna, 18 novembre 2015 – Primo dicembre. Ha una data la fine del Cantierone. In tempo per l’inizio dello shopping natalizio, come avevano auspicato a più riprese le associazioni dei commercianti, allo stremo a causa dei lavori che durano ormai da quasi un anno (erano iniziati il 2 febbraio scorso). Il Comune dovrebbe dare l’annuncio la prossima settimana: la chiusura del cantiere cittadino più importante degli ultimi decenni sarà anticipata di sette giorni rispetto alla tabella di marcia stilata da Palazzo d’Accursio e da Tper, che prevedeva il ‘liberi tutti’ per l’8 dicembre.

Dopo la parziale riapertura al traffico di via Rizzoli, dove oggi transitano solo i bus della linea 27 (uno dei quali ha abbattuto due dei nuovi fittoni sotto le Due Torri), anche via Ugo Bassi viaggia meglio delle previsioni. La strada, ormai completamente percorribile dai pedoni e dalle biciclette, ha già ospitato nel fine settimana l’ultima edizione partecipatissima del CioccoShow (foto). Non è ancora chiaro se l’1 dicembre la riapertura sarà completa e riguarderà, dunque, la totalità dei mezzi autorizzati: le auto con permessi speciali per la zona T, gli scooter e i motorini, e soprattutto tutte le linee di autobus, oggi deviate su altre direttrici. Se così fosse, si sancirebbe il ritorno alla normalità. 

È quello che si aspettano i commercianti della zona: i comitati e le associazioni nelle ultime settimane hanno chiesto più volte all’assessore alla Mobilità Andrea Colombo e al sindaco Virginio Merola di non aspettare altro tempo. L’avvicinarsi dello shopping natalizio rappresenterebbe l’occasione per riprendersi da un anno difficilissimo, dove i cali di fatturato in media sono stati a due cifre, con soprattutto bar, tabaccherie ed esercizi di ristorazione pesantemente penalizzati.

Intanto, oggi alle 14, nella sala Colazioni dell’Art Hotel Commercianti di via De’ Pignattari, il comitato ‘Vivere il Centro’, che riunisce una buona parte delle attività interessate dal Cantierone, farà il punto sui lavori in centro storico attraverso «le parole e le esperienze di residenti e commercianti». Un «percorso – si legge nella convocazione dell’appuntamento – tra passato, presente e futuro dell’operato dell’amministrazione con gli occhi di chi vive e fa vivere la città. Un momento per fare chiarezza, provando a distinguere tra vuoti annunci e realtà dei fatti, a partire da una bugia dell’assessore Colombo». Tra i relatori, anche l’ingegnere Giovanni Crocioni, che dall’inizio ha seguito per conto del Comitato i lavori su via Ugo Bassi e Via Rizzoli. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro