Cantierone, si cammina su un pezzo di nuovo marciapiede

Il passaggio pedonale tra via Calzolerie e via Oberdan si è spostato e ora si calpesta un pezzettino del pavimento in granito FOTO

Il marciapiede di via Rizzoli

Il marciapiede di via Rizzoli

Bologna, 17 aprile 2015 - Il primo passo nel nuovo centro di Bologna. Da ieri il passaggio pedonale tra via Calzolerie e via Oberdan (FOTO) si è spostato. Due passetti verso le Due Torri et voilà, i bolognesi per raggiungere la zona universitaria dal Quadrilatero sono ‘costretti’ a calpestare un pezzettino del nuovo marciapiede in granito. La soluzione ‘a esse’ (che dovrebbe durare fino alla riapertura ai pedoni del tratto; ndr), ha spiegato Tper, è stata adottata sia per facilitare il rifacimento del marciapiede in quel punto, sia per creare uno scivolo che permetta il transito a disabili e mezzi di soccorso.

È arrivata quasi al termine, intanto, la posa dei cordoli lungo tutto il cantierone, dove manca la soletta solo nel tratto della Zecca-Battisti. Sulla carreggiata hanno fatto la loro comparsa gli imponenti silos bianchi deputati che forniranno la malta speciale, quella che permetterà la tessitura rapida e ultrarobusta dei basoli.

Gli stessi masselli, attesi per la fine di aprile, verranno posati in partenza non solo da piazza Re Enzo in su, ma contemporaneamente verranno applicati con la malta anche partendo poco sotto via Della Zecca, verso via Indipendenza. Il comitato ‘Vivere il centro’ ha infine annunciato che incontrerà gli assessori Colombo e Lepore lunedì, alle 11.30, per parlare degli eventi estivi all’interno del cantierone. Il comitato attende anche la nuova convocazione da parte del sindaco Virginio Merola. Sul tavolo la viabilità, il passaggio del Crealis nel weekend solo di notte e gli stalli dei motorini.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro